giovedì 11 giugno 2015

Segnalazione: ''Ho cambiato il mio destino'' di Rachel Mwanza

Buongiorno miei cari lettori e lettrici!
Come state? Spero che il caldo non vi abbia sciolto. Qui da me non si sta male, il caldo ci sta dando un attimo di tregua, tanto che abbiamo spento tutti i ventilatori:)
Questa mattina vorrei segnalarvi un libro che la Corbaccio farà uscire nelle librerie proprio oggi, giovedì 11 Giugno.





L'autrice:  Rachel Mwanza è una giovane ragazza di origine congolese che a soli 14 anni è riuscita a diventare da rifugiata una grande promessa del cinema vincendo  L'Orso d'Argento, grazie alla sua grande e toccante interpretazione nel film canadese  'Rebel - war Witch'.  Vi lascio QUI il link per vedere il trailer del film ( davvero molto toccante).
La sua storia è stata oggetto di molto interesse, ed è stata raccontata dai vari media attraverso  varie articoli e interviste, Ora, finalmente, la sua storia è stata raccontata in un libro, e grazie alla Corbaccio, potremmo leggerla anche noi in Italia.

La Trama: In un paese in cui la fede religiosa si mescola alle superstizioni più retrive, può succedere che una nonna si convinca che la propria nipotina sia una strega e la cacci di casa, condannandola a vivere in strada. È ciò che è successo a Rachel Mwanza, che all'età di nove anni si è ritrovata sola, indifesa, senza affetti e senza nemmeno un posto dove dormire nelle vie di Kinshasa. Shegué, così in Congo chiamano i bambini di strada. Per quattro anni Rachel ha sopportato la miseria, la malattia, la fame e la violenza… e ha imparato a difendersi e a lottare, fino al giorno in cui la vita le ha offerto una chance, che da adolescente coraggiosa e combattente ha saputo cogliere al volo: un casting girato per le vie della città in cui Rachel si è imposta su oltre duecento ragazzine ottenendo il ruolo di protagonista nel film sui bambini-soldato «Rebelle – War Witch» del regista Kim Nguyen. La sua interpretazione ha rivelato al grande pubblico lo straordinario talento di Rachel e le ha fatto vincere l’Orso d’argento al festival di Berlino, insieme ad altri numerosi riconoscimenti fra cui una nomination agli Oscar. Ma la cosa di cui Rachel - che oggi vive in Canada - è più felice e orgogliosa è l’aver ricominciato a studiare e a frequentare la scuola, per poter diventare un’adulta in grado di combattere l’ignoranza e la miseria che hanno distrutto la sua infanzia, così come quella di milioni di bambini in tutto il mondo.


Ho voluto segnalarvi questo libro perché leggendo la trama, e andando a leggere le interviste che questa straordinaria ragazza ha rilasciato, penso che da storie così si può solo imparare. Sinceramente penso che appena  potrò acquisterò questo libro.
Fatemi sapere che cosa ne pensate .

2 commenti:

  1. Ciao Sonia! Oggi si sta abbastanza bene, ma al mattino per adesso è sempre fresco, il caldo tropicale arriva dopo pranzo.. sigh!
    Anche io ho preparato la segnalazione di questo libro perché mi interessa moltissimo e, come, penso che lo comprerò alla prima occasione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di leggere la tua segnalazione.:)

      Elimina