venerdì 19 giugno 2015

Recensione - Regalami una favola-


Autore: Hester Bowne

Titolo:  Regalami una favola

Casa Editrice: Garzanti

Collana :  Narratori Moderni

Genere:  Romanzo rosa

Pagine: 441

Formato:  io ho il digitale.  C'è anche in tascabile e in rilegato.

Costo: Il digitale 7,99 ma io l'ho preso con un offerta a 4,99. Il tascabile sta a 7, 19 c.a e il rilegato intorno ai 13 euro.



Trama:

Amy ha ventiquattro anni e ormai ha capito di essere più brava con le piante che con i ragazzi. Con i fiori è tutto più facile: sa perfettamente che mix di colori scegliere per dare nuova vita a un giardino. Ma far colpo su qualcuno è molto più complicato. Ogni volta che parla con un uomo il viso di Amy assume la sfumatura dei gerani rossi in primavera e la sua bocca farfuglia frasi insensate. Il suo sogno di vivere un amore da favola sembra essere irrealizzabile. Ma durante una festa, in cui come al solito se ne sta in disparte, Amy incontra due occhi azzurri come petali di un fiordaliso. E amore a prima vista. Leo è il ragazzo che tutte sognano, e, anche se sembra quasi impossibile, ha scelto proprio lei. Con la scusa di farle ristrutturare il suo giardino al centro di Londra, la corteggia con il romanticismo di un vero gentiluomo. Passano solo pochi mesi e Leo è pronto per farle la proposta che ogni donna aspetta: le chiede di sposarlo regalandole un anello di diamanti che brilla come un intero cielo stellato. Amy non riesce a credere che la sua favola d'amore si stia realizzando. Eppure la strada per la felicità è tutta in salita. Leo non è il semplice ragazzo che Amy crede: è un vero principe, erede al trono. Il suo mondo è fatto di ricevimenti sfarzosi e serate di gala. Per stare accanto a lui Amy deve decidere se è pronta a disegnare una nuova sé stessa rinunciando a quello che è sempre stata. E più di tutto, deve decidere se è pronta ad essere sincera fino in fondo...


Recensione:

Chi mi segue da un po' su questo blog sa bene quanto io abbia desiderato questo libro, e come sia sta felice di accaparrarmelo, anche se in versione e.book, durante un'offerta. Ad attirararmi è stata la trama che vi ho riportato sopra, pur non aspettandomi chissà che cosa. Nonostante questa  premessa, leggendo le prime pagine di questo romanzo  mi sono ritrovata a pensare ' O mio Dio, che ciofeca', tanto che per un paio di giorni Kronk( il lettore e-reader)  è rimasta inutilizzato. Poi mi sono fatta coraggio e...la sorpresa.  Okey, ribadiamo quello che ho detto prima E UNA FAVOLA, detto questo però, lo trovato davvero carino.
Partriamo dai personaggi. Amy e Leo sono i protagonisti di questa storia. Lei è 'garden Designer'( è finto il tempo dei giardinieri), un po' timida  e impacciata che però sa fare a meraviglia il suo lavoro. Lui, Leo, è un ragazzo biondo dagli occhi azzurri dal portamento elegante, disinvolto, amichevole e...erede al trono di un piccolo paese di nome Nirona.  Sarò sincera: per quanto lui sia inverosimile( uomini del genere sono morti, datemi retta) e nonostante lei fosse più vera...l'ho odiata in alcuni punti. Perché, signori, la timidezza e la goffaggine mi stanno pure bene, ma quando lavori, e soprattutto con un  lavoro dove hai a che fare con la gente, un po' cambi e la timidezza si attutisce. Parlo per esperienza. Io sono timida e introversa , ma facendo la cassiera in un supermercato un po' sono cambiata. Non dico che sono la leader del supermercato, ma un pò alle battute dei clienti ho imparato a rispondere e a divertirmi con loro. Okey,lei  aveva dalla sua anche  la difficile situazione del passato, ma cavoli dattela una svegliata. Poi per carità, in altre parti mi è piaciuta, tipo sul fatto che non ha rinunciato a essere se stessa per stare con lui, però si poteva fare di più. La vera chicca però, almeno per me sono stati i personaggi secondari. Partendo dal fratello di Leo, un principino tutto sale e pepe che ne combina più di Carlo in Francia, all'adorabile nonno dei due giovani principi.  Anche l'amica di Amy non è male: pazza e divertente.  Si,  credo che all'autrice siano riusciti più i personaggi secondari che quelli principali. Un'impressione che ho avuto, leggendo il libro, è che per la caratterizzazione dei due fratelli principi , l'autrice si sia basata  su i due fratelli di casa Windsor. Senza contare che ogni tanto nominava Pippa o Kate Middelton, quindi è più di un sospetto. Non che la cosa sia troppo fastidiosa, infondo ha aiutato a contestualizzare la storia, aiutando il lettore a riconoscersi in piccole cose. 
La trama è sviluppata bene con i personaggi ben caratterizzati, i paesaggi descritti in modo dettagliato, ma non troppo, e ci sono un paio di colpi di scena. Si, sono prevedibili, almeno io  un paio li avevo previsti, però quello della sorella di Amy regge fino alla fine, e questo tiene alta l'attenzione del lettore fino alla fine. Sebbene la scrittura sia buona, e tutto sommato semplice, ho trovato che in alcuni punti  fosse un po' lenta. Soprattutto all'inizi ci ha messo un pò per ingranare. Peccato, perché altre parti sono davvero divertenti e giocose, e ti strappano un sorriso. Comunque nel complesso è libro non eccelso ma comunque godibile. Magari, visto il periodo,  è una buona lettura disimpegnata sotto l'ombrellone. Alla fine di questo libro, forse per via del fatto che si parli di principi e  vita di corte, mi ha fatto venir voglia di finire la trilogia di 'The Selection'...leggere, a volte, non è sempre un bene ^__-

Citazioni.

''Nessuno di noi è normale.Siamo tutti speciali, ciascuno a modo suo''

''Io desidero solo creare dei posti pieni di pace per i miei clienti. Dove possano rifugiarsi per evadere da tutto. Dove possano capire che anche se hanno avuto una brutta  giornata sul lavoro, quella piantina continuerà a crescere comunque, e anche se gli alberi adesso sembrano morti, fra tre mesi nasceranno i germogli, e fra cinque torneranno le mele''

Consigliato: Si se avete voglia di una lettura semplice e divertente.


Nessun commento:

Posta un commento