mercoledì 24 settembre 2014

Recensione - La risposta è nelle stelle-

Autore:  Nicholas Sparks

Titolo:  La risposta é nelle stelle

Casa Editrice: Frassinelli

Collana :  I blu frassinelli

Genere:  Romanzo

Pagine: 424

Formato: Rigido

Costo: 16,00 € Nel mio caso l'ho avuto tramite scambio





Trama:

Una strada coperta di neve, un'auto che perde il controllo e va a sbattere. Alla guida il vecchio Ira, che ora è incastrato, ferito, intirizzito dal gelo, e così solo. Il dolore lo immobilizza e rimanere cosciente è uno sforzo indicibile, almeno fino a quando davanti ai suoi occhi prende forma una figura, prima indistinta, poi dolcemente nitida: è l'immagine dell'amatissima moglie Ruth. Che lo incalza, gli impone di resistere, lo tiene vivo raccontandogli le storie che li hanno uniti per più di cinquant'anni: i momenti belli e quelli tristi, le passioni e i rimpianti, e sempre l'amore infinito. Lui sa che Ruth non può essere lì, ma si aggrappa ai ricordi, alle emozioni, alle parole di loro due insieme. Poco distante da quella strada, la vita di Sophia sta per cambiare per sempre. L'università, l'ex fidanzato traditore e violento, le feste e le amiche scompaiono nella notte di stelle in cui incontra Luke. Innamorarsi di lui è inevitabile, immaginare un futuro diverso diventa un sogno possibile. Un sogno che solo Luke può rendere reale. Purché il segreto che nasconde non lo distrugga. Ira e Ruth. Sophia e Luke. Due coppie che apparentemente non hanno nulla in comune, divise dagli anni e dalle esperienze, ma che il destino farà incontrare, nel più inaspettato ed emozionante dei modi. Ricordandoci che anche le decisioni più difficili possono essere l'inizio di un viaggio straordinario, perché i sentimenti e i segreti degli uomini percorrono strade impossibili.

Recensione:

So cosa si pensa dei libri di Sparks: letto uno, puoi praticamente  tutti, e devo riconoscere che  a parte per due o tre dettagli, il finale che può essere più o meno lieto,  purtroppo è vero. Non tutti suoi romanzi mi sono piaciuti( non li ho ancora letti tutti, ma conto di farlo), però soprattutto negli ultimi suoi romanzi , l'ho amato moltissimo. Perché si saranno tutti uguali, ma secondo me a descrivere le emozioni e a farti battere il cuore, Sparks non è secondo a nessuno. All'inizio, durante i primi capitoli ho pensato ' No, non ci siamo Nick. Sei tornato ad essere come nei primi romanzi'. Inizialmente infatti, non  è che ti prenda molto, le due storie d'amore sembrano come tante altre e, soprattutto, non capisci in che modo possano incrociarsi.  O meglio, lo capisci, ma  speri che non sia così per quanto è banale. Ma poi ti prende,ti trascina nel vortice dei sentimenti  e, anche se il finale è scontato , ti intenerisce e ti fa sorridere. Il tutto è scritto nel solito modo fluido e scorrevole, a cui questo autore ci abituati, senza troppi paroloni, con una trama semplice e ben strutturata. Ho trovato interessante come  è riuscito a far intrecciare le due storie, e come sia riuscito a rendere ognuna delle due diversa dall'altra. Quella di Ira e Ruth è un amore d'altri tempi, tenero e romantico; quella di Luke e Sophia è un'amore tra due giovani d'oggi, ma allo stesso tempo dolce e forte come il sentimento che ha legato Ira e Ruth.  Bella anche l'idea di dare come sfondo alla storia l'amore per l'arte...non è da tutti affrontare quest'argomento, e pur non essendo io un appassionata d'arte , nel senso più stretto, di solito questo tipo di libri  i piace molto( Ho adorato Angeli e Demoni soprattutto per le descrizioni delle opere del Bernini, oltre che per tutto il resto).  Alla fine è riuscito a conquistarmi, per come riesce a rendere vere alcune scene, ma soprattutto le sensazioni.  A un certo punto, nella storia, descrive una cena fra Sophie, Luke e la madre di lui...e Sparks è riuscito a farmi sentire il calore, la tranquillità di quella scena. Non posso descriverla perché le sensazioni sono cosi personali, ma dovete credermi quando vi dico che mentre leggevo , mi si è visualizzata davanti agli occhi la scena.    La cosa che più mi è piaciuta, però,  è stata come nel finale l'autore abbia reso in modo  tanto commovente  l'amore che Ira provava per sua moglie Ruth. Semplicemente struggente. Forse banale, come dicevo, ma tiene bene e può essere una piacevole compagnia sia sotto l'ombrellone , sia a casa sotto le coperte con una tazza di tè fra le mani a trascorre un pomeriggio tranquillo.
E per questa volta è tutto, lo so è una mini recensione, ma più che dire  che mi è piaciuto, perché, e come è stato scritto non saprei  davvero dire. D'altronde Sparks è così: o si odia o si ama, e io nonostante tutto, lo amo.

Citazioni:

'Voglio che tu sorrida ogni volta che pensi a me. E nel tuo sorriso, io vivrò per sempre'. 

'Adesso comprendo che la nostra separazione  è stata solo temporanea. Quando guardo le profondità dell'universo, so che sta per giungere un tempo  in cui potrò abbracciarti di nuovo. Dopo tutto, se esiste un paradiso, ci ritroveremo,, perché non esiste paradiso senza di te. '

'Ruth aveva una grande sensibilità per l'arte, mentre io avevo occhi solo per lei.. Per Rurh l'arte era bellezza e talento; per me l'arte era semplice,mente un riflesso di Ruth.'

Consigliato:  Se siete amanti di Sparks, si. Ma se dovete iniziare a conoscere quest'autiore vi consiglio altro.

Nessun commento:

Posta un commento