martedì 14 gennaio 2020

Recensione - Quando cadrà la pioggia tornerò-



Autore: Takuji Ichikawa

Titolo: Quando cadrò la pioggia

Casa Editrice: tea

Collana: teadue

Pagine: 265

Genere: Romanzo

Formato: Rilegato






Trama:

Takumi e Yuji, un giovane padre e il suo bambino, sono rimasti soli: la dolce Mio, moglie e madre, è morta a soli ventotto anni per una malattia tanto fulminea quanto inspiegabile. Ma prima di andarsene per sempre Mio ha fatto una promessa: Quando cadrà la pioggia tornerò. E inspiegabilmente, ad appena un anno dalla sua morte, con l'arrivo della stagione delle piogge, una creatura identica a lei, con il suo viso e i suoi occhi, ricompare al loro fianco. Un fantasma, pensa sbalordito Takumi. Ma questa nuova Mio è fatta di carne e sangue, anche se non ha memoria di nulla; così Takumi, pazzo di gioia per quell'assurda, insperata seconda possibilità, decide di raccontarle tutta la loro storia: come si sono incontrati, come è nato il loro amore, come hanno finito per sposarsi... e mentre Takumi racconta, rinnova l'incanto dell'incontro, il magico gemellaggio di due anime, la tragedia della separazione. E il miracolo della ricomparsa di Mio, la sua profezia, il mistero un mistero che Mio scioglierà in un finale capace di piegare il nostro cuore e demolire le nostre certezze.



Eccoci di nuovo, direi anche finalmente, con una nuova recensione. Con le recensioni sono indietro, ma cercherò di recuperare, promesso.  


"Buongiorno", "buonanotte", "che buono", "tutto fins ok?", "hai dormito bene?", "vieni un attimo"... è in tutte queste espressioni che vive l'amore. E' questo che significa essere una coppia, pensai. A quel tempo però non me ne ero reso conto. 


Dunque... ci sono dei libri che a volte giungono a te inaspettatamente e altrettanto inaspettatamente ti stupiscono in maniera super positiva. Altre volte, invece succede che un libro che desideravo leggere da tempo, e da cui ti aspettavi molto . ti deluda. Ecco a me è successo esattamente così con questo libro.  Mi ero imbattuta i questo libro per caso, e leggendo la trama mi era sembrato interessante, e anche molte recensioni al riguardo erano ottime, così l'avevo inserito nel mia wl. Ad Ottobre, grazie a Bookmooch, ero riuscita a metterci le mani sopra, e una volta arrivato ho messo da part tutti i libri in attesa e mi ci sono fiondata sopra, aspettandomi grandi cose, e invece....che delusione. Parliamoci chiaro: la storia i se, non è brutta.  Narra di questo padre e del figlio che sono rimasti senza moglie il primo, e senza madre il secondo. E senza di lei sono persi , in quanto era la domma che amorevolmente si prendeva cura di entrambi e mandava avanti la famiglia. Inoltre l'uomo ha  dei problemi, per cui andare avanti senza di lei che lo supportava è dura, impensabile. Ma Mio, questo è il nome della donna, aveva fatto una promessa al marito in punto di morte ' Quando cadrà la pioggia, tornerò'. E così succede che durante uno dei primi giorni di pioggia della stagione della stagiona piovosa nipponica Takumi e Juji incontrano  Mio. E anche se all'inizio, per la donna soprattutto, è strano riadattarsi ad una routine che non c'era più da tempo, piano piano, tutto torna lentamente come prima. Ma tutti sanno, compreso il piccolo Juji , che tutto questo non è destinato ad un ' per sempre'. Ecco questa, in breve è la trama, ed interessante. Inoltre lo stile dell'autore, semplice e poetico, aiuta molto ad andare avanti con facilità. Due cose però non mi sono piaciute. 
La prima cosa è che nonostante una scrittura semplice non traspare il sentimento. E' una bella storia, ma fredda.Ci sono queste belle frasi che probabilmente vogliono far breccia nel cuore del lettore, ma nel mio caso rimangono solo belle frasi. Tipo aforismi dei Baci Perugina. Belle, ma non ballano come si dice dalle mie parti.  Il secondo punto riguarda il finale. Non dico nulla, per non rovinare la sorpresa a chi vorrà leggerlo ma l'ho trovato...non so... diciamo che non mi è piaciuto molto e basta, che a dire di più faccio spoiler.  Nel complesso un libro carino, con de potenziale, ma poteva essere qualcosa di più in quanto la storia c'era, e anche i personaggi erano ben descritti e delineati.  Peccato.

Citazioni:

'' Anche se le separazioni si ripetono, anche se veniamo portati in posti lontani l'uno dall'altro. La vita continua... ''

'' E' così in tutte le cose. Le persone scoprono per la prima volta ciò che desiderano quando sanno che stanno per perderlo. ''

Consigliato: E' breve. E non è malaccio, direi che ve lo consiglio.

Voto: sei e mezzo.




2 commenti:

  1. Ciao Sonia! Ho questo libro in casa da un sacco di anni, la storia in effetti sembra carina ma non so, non trovo mai la voglia di iniziarlo. Mi spiace che non ti abbia soddisfatta del tutto, nel caso ti farò sapere quando mi deciderò a cominciarlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli! Be’ a volte capita che un libro non ripaghi le aspettative, ci sta, Se un giorno deciderai di leggerlo sarò molto curiosa di sapere la tua opinione. 😘

      Elimina