lunedì 27 gennaio 2020

Letture per il nuovo anno?

Buon giorno a tutti voi lettrici e lettori. Come state? Spero tutto bene.
La sottoscritta non si lamenta, finalmente dopo influenze gastro interinali, raffreddori,  e mal di denti  sembra che finalmente sia arrivata un po' di tranquillità, ma non lo dico troppo forte perché  non vorrei portarmi troppa sfiga da sola, e soprattutto mi conosco... non durerà a lungo. Quindi già che  il senso di stanchezza e  voglia di non fare nulla ( motivi per cui non fatto post prima), ne approfitto per portarmi un pochino avanti con qualche post arretrato.
Cominciamo con un post che volevo fare più o meno da inizio anno, e cioè una sorta di '' Buoni propositi letterari''.  A dire il vero volevo stillare una sorta di TBR annuale, ma io  odio le costrizioni, non mi piace dovermi per forza  costringere a leggere qualcosa. Fosse un lavoro capirei, ma la lettura, grazie a Dio, è ancora un piacere, e voglio che rimanga tale.  Inoltre nello scegliere le letture una volta finito un libro sono molto istintiva: a volte ho voglia di un thriller, a volte di un romanzo rosa, o magari di un fantasy.  Altre volte, come è successo l'anno scorso le mie letture si adeguano alle mie passioni del momento, e qundi magari saranno letture a tema calcistico o altro. Quindi se facessi una sorta di TBR probabilmente finirebbe tutto a ramengo. E allora ho pensato a una sorta di buoni propositi, che è più facile ( non troppo) da seguire.

1) Vorrei leggere almeno 30-35 libri quest'anno

2) Leggere ciò che mi va. Niente forzature.

3) Comprare  meno libri da leggere ( ne ho mucchio in attesa sia in versione cartacea che digitale)

4) Acquisti mirati e particolari. Se proprio devo comprarne che siano letture immediate, oppure edizioni particolari ( Lilbri illustrati, pop up)

5) Mi piacerebbe organizzare, e stavolta portare a termine un   'Project Ten book', o qualcosa di simile.

6) Vorrei essere più costante con la lettura. A volte mi lascio trasportare da altro, e passo giorni senza leggere. Magari che so...dedicare un 'oretta prima di andare a letto a  un libro.

7) Leggere qualche classico. Ecco qui l'unico obbligo dell'anno. Avrei anche un titolo in mente, ma non pongo limiti.

Ecco qui. Direi che come lista dei buoni propositi può bastare. Pochi ma buoni, forse così riuscirò a portarli a termine.  Fatemi sapere cosa ne pensate. Bacioni.


2 commenti:

  1. Ciao Sonia! Mi piacciono questi tuoi buoni propositi, quest'anno me ne sono posta anche io uno simile al tuo punto 6, e devo dire che secondo me funziona! Mi sto impegnando a leggere un pochino ogni giorno, anche solo venti minuti o mezz'ora, non tanto per leggere di più, ma più che altro per riprendere il ritmo e l'abitudine :)
    Il Project Teen Books è un bel progetto, io però preferisco ridurlo a 5 libri anziché 10, lo trovo meno pesante ♥

    RispondiElimina
  2. Grazie di essere passata Seli, sempre gentile come al solito 😘
    Al momento, sto combattendo con una bella bronchite combinata a tonsillite, ( mi sono portata sfiga da sola nel post 🤦‍♀️), ma appena mi riprendo un po’ vedo di iniziare a studiare come portare avanti la cosa del projevt . Bacioni.

    RispondiElimina