lunedì 3 dicembre 2018

Recensione : Ogni respiro


Autore:  Nicholas Sparks

Titolo:  Ogni respiro.

Casa Editrice: Sperling &_ Kupfer

Collana :  Pandora

Genere: Romanzo

Pagine: 385

Formato: Rilegato





Trama:

Tru Walls non è mai stato in North Carolina. Lui è nato e cresciuto in Africa, dove fa la guida nei safari. Si ritrova a Sunset Beach dopo aver ricevuto una lettera da un uomo che sostiene di essere suo padre, e spera finalmente di sciogliere il mistero che ha sempre circondato la sua vita. E quella della madre, perduta insieme ai suoi ricordi nell’incendio che l’ha portata via tanti anni fa Hope Anderson è a un punto cruciale della vita: ha sempre immaginato un futuro diverso, ma è fidanzata da sei anni con un eterno bambino e non si aspetta più una proposta di matrimonio. Dopo l’ennesima pausa di riflessione, Hope decide di visitare per l’ultima volta il cottage di famiglia a Sunset Beach, dove ha passato le meravigliose estati della sua infanzia.Quando Hope e Tru s’incontrano, tra loro nasce un’intesa immediata, qualcosa di forte e disarmante, come se si fossero riconosciuti oltre il tempo e lo spazio. Come se si fossero sempre amati in attesa di trovarsi. Ma la realtà presenta presto il conto e ognuno deve fare una scelta: tra amore e dovere, tra passato e presente, tra rimpianti e felicità.


Recensione:

Questo libro mi è stato regalato in occasione del mio compleanno da parte di una mia cara amica che sa della mia adorazione per Nicholas Sparks, un autore che trovo sia davvero un poeta nel descrivere i sentimenti e renderli davvero teneri e struggenti al tempo stesso. Seppur sia passato un po' di tempo da quando l'ho letto  riesco a ricordare perfettamente le emozioni che esso mi ha lasciato e  cosa mi hanno trasmesso i protagonisti della storia. 

''Spesso l'amore rimane in attesa, 
pronto a sbocciare quando meno lo su aspetta''

Inanzi tutto c'è da fare  una premessa: questa è una storia vera , nel senso  True e Hope ( che ovviamente non si chiamano così), sono persone vere e reali, come vero e reale e l'amore che li lega e che Spatks ha raccontato nel libro. L'autore, venuto a conoscenza della loro storia, ne è rimasto colpito e commosso da voler far giungere il messaggio potente di questa storia a tutti.True ed Hope appartengono a due mondi diversi: lei è nata e cresciuta  nel North Carolina, lui nato e cresciuto nello Zimbawe. terra che ama con tutto se stesso.
 Lui è venuto in America per conoscere il padre, lei  lo incontra durante una pausa di riflessione dopo essersi lasciata con il sue ex.  Ed è così che s'incontrano  in un cottage sulla spiaggia, e in meno di una settimana, s'innamorano  e tutto cambia.  Ma l'amore e il dolore vanno spesso a braccetto e  non si sa dove le strade del destino porteranno Hope e True.   La storia è narrata in terza persona dai protagonisti, con pov multiplo, e viaggia fra passato e presente. Il prologo e l'epilogo sono scritti in prima persona dall'autore. Eppure, credetemi, non ci si confonde mai. Anzi ancora una volta Sparks ci accompagnerà, tenendoci dolcemente per mano, attraverso i sentimenti e le emozioni dei protagonisti. Ci racconta cosa si è disposti a fare, a rinunciare, a rischiare, per il vero amore. 

Personalmente leggere questa storia mi ha davvero emozionato, anche se un po' meno rispetto ai suoi precedenti libri. Questo credo sia a causa della protagonista, che per la prima volta in uno dei suoi romanzi, non mi ha convinta del tutto- Ora io non voglio fare spoiler, e non ne farò, ma vi dico che
in un paio di occasioni ho avuto l'impulso di picchiarla. Eppure, nonostante tutto, non riesco ad odiarla appieno perché credo che a volte la vita deve andare in un certo modo.  Sono pienamente consapevole che lo stile di Sparks  non risulti idoneo a tutti i lettori, che a volte lo trovano stucchevole e/o melenso, ma per quanto mi riguarda, anche un pelo in meno rispetto ai suoi precedenti lavori,  pure questa volta è riuscito a farmi emozionare.  Quello che mi piace di questi libri è che nel loro ere romantici e dolci, a volte col rischio di farti cariare anche le ossa, è che mandano sempre un messaggio positivo. Mai disperare, mai smettere di amare.

Citazioni: 

''Amarti mi ha reso migliore di quel che ero.''

''Il dolore è il prezzo che paghiamo sempre per l'amore''

''Voglio solo tenerti stretta e amarti ogni respiro'

Consigliato: Si, soprattutto se amate quest'autore.


2 commenti:

  1. Bella recensione, sai che non ho mai letto nulla di questo autore, ho solo visto i film tratti dai suoi romanzi e mi sono piaciuti. Prima o poi leggerò anche i libri ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao, io adoro Sparks, non potrei vivere senza. Quando leggerai qualcosa di suo fammi sapere 😊

    RispondiElimina