lunedì 17 settembre 2018

Gli otto cartoni animati che mi sono piaciuti.



Buongiorno, e buon inizio settimana carissimi.  Come state? Spero tutto bene, la sottoscritta dal punto di vista fisico sta bene, per il resto,,,passerà, spero.  Menomale però che a distrarmi almeno un po' dai miei crucci personali ci siete voi, i libri e il blog. Oggi sono qui per proporvi un  post in collaborazione con la bravissima Seli dell'Antro oscuro   . Qualche tempo fa vi avevamo proposto, sempre insieme , un post in cui parlavamo dei cartoni animati che NON  ci erano piaciuti. Vi lascio Qui il  link per il mio post e di Qua il link per quello di Seli, nel caso vi andasse di  fare un ripassino delle puntate precedenti..  Oggi, invece, vi proponiamo un post sui i cartoni  che ci Sono piaciuti.  Non necessariamente devono far parte di grandi classici, o essere da premio Oscar, ma semplicemente sono cartoni abbiamo apprezzato e a cui siamo legate in un modo o nell'altro.. Ringrazio inoltre la carissima Seli per aver creato e condiviso con me il banner che vedete qui sopra. 
Premetto che stillare questa lista non è stato affatto semplice: i cartoni animati  fanno parte di me, è un genere che amo e che guardo sempre con enorme piacere. Dagli anime, ai Disney, a quelli per bambini, a quello che volete voi, mi piacciono punto e basta ( con alcune eccezioni, vabbè). E proprio perché ne guardo tanti, scegliere è stato un problema.  Ho inserito in questa lista i film che guardo  più spesso di altri, e che mi abbiano lasciato qualcosa. Seli, è stata più brava di me, e si è fermata a sette, per me inerirne meno di otto era impossibile. Fortunatamente  ci eravamo date un limite a dieci ^O^.  Okey, bando alle cianche e iniziamo, che ne dite?





Anastasia: Se non ricordo male questo film usci quando io facevo le superiori. Bei tempi. La storia di Anastasia l'avevo sentita altre volte, ovviamente, ma il cartone mi ha comunque emozionata perché  è una bella storia d'amore, ha una colonna sonora di tutto rispetto, e ha dei disegni splendidi. Tutto questo, unito insieme, per me è pura emozione.

Bambi 2: Non sempre i seguiti Disney mi sono piaciuti, ma fra quelli che mi piacciono  questo l'ho amato davvero. Trovo che abbia  raccontato il nascente e crescente rapporto padre-figlio con tanta dolcezza e tanta tenerezza. *_*   Si impara insieme ad essere genitori e ad essere figli. Davvero dolcissimo.

Barbie e il castello di Diamanti: Ho delle amiche che mi prendono bonariamente in giro perché guardo i film della bambola più famosa al mondo, ma non importa, a me va bene così. Non li ho guardati tutti i film di Barbie ma, fra quelli che ho visto , questo è forse il mio preferito. Colori, magia, musica...e un bell'insegnamento. A volte il poco che abbiamo è già tutto quello di cui abbiamo bisogno.

TMNT: Film uscito nel 2006, che neanche volevo vedere. Ero troppo legata ai film e alla serie anni '90, e pensavo che  questa fosse una boiata pazzesca. Fortuna che le stesse amiche che mi canzonano perché guardo i film di Barbie, mi sanno dare anche ottimi suggerimenti, perché mi sbagliavo alla grande. E' un gran bel film che unisce, azione, divertimento e un pizzico di romanticismo. Inoltre ha più di un insegnamento da dare: A volte essere fratelli non è facile, ci sono litigi e incomprensioni che possono dividere, ma un legame forte, fatto di stima e fiducia, può sopravvivere a tutto, e tirare fuori il meglio di noi. Cosa dite? Il mio personaggio preferito nel gruppo delle quattro tartarughe?  Ovvio: Michelangelo ^_-




L'era glaciale 3: Qualche tempo fa  vi avevo recensito il primo film della saga, e se non ve lo ricordate, vi dicevo che era uno dei miei film preferiti per tanti motivi. In generale amo tutta la saga, ma come il terzo....Cosa mi fa preferire questo film agli altri quattro? Be'è il fatto che è stato il primo della serie che ho visto al cinema, il fatto che mi sono letteralmente soffocata dal ridere in diverse scene, e anche qui il bel  messaggio che lancia: per un amico si rischia tutto, perfino la propria famiglia.


Spirit, Cavallo selvaggio:  Se non avete mai visto Spirit, ve lo consiglio. Sono andata a vedere questo film per caso una vigilia di Natale, e mi ha totalmente conquistata. Questo film  è di una profondità toccante. Le scene iniziali , con questi ampi spazi e luoghi incontaminati, danno un'idea di libertà pazzesca. E la libertà è il tema  principale di questo spettacolare cartone. Ma anche quello dell'amicizia: quella che lega davvero senza bisogno di corde o catene.

Giuseppe il re dei sogni: Ammetto che non volevo quasi menzionarvi questo film , ma  io lo trovo molto profondo. La storia è quella che penso conosciamo un po' tutti, o  per averla sentita durante un catechismo, o raccontata da qualche nonno o chi per esso. Fra le storie della Bibbia , quella di Giuseppe mi ha sempre colpita e questo film  lo ha reso davvero bene. La vita a volte è cattiva, e le persone che amiamo a volte ci 'vendono'. Ma arriviamo sempre dove eravamo destinati, e possiamo sempre perdonare e iniziare da capo.

Ferdinand:  Ultimo film e praticamente una new entry.  Uscito sotto Natale, sono andata a vederlo la sera della Vigilia ( una mia tradizione è andare a vedere un film d'animazione a Natale). Conoscevo già la storia,  grazie al famoso corto Disney, ma la 20th Century Fox  ha saputo farne un bel film.  Ha unito ironia e personaggi davvero simpatici, a un tema davvero molto attuale: non siamo per forza costretti a diventare quello che gli altri vogliono. Possiamo semplicemente essere noi stessi...chi ci ama davvero, capirà.


E con questo è tutto. Ribadisco: é  stato davvero difficile  riuscire ad arrivare a questa lista, e se sono arrivata a sceglierne solo otto è perché, a parte Bambi II, non ho messo film Disney- Ho preferito metterne altri, quelli che  avrei scartato pur amandoli, per fare spazio agli altri.  Poi, per i Disney farò un post a parte, se la cosa vi interessa ( ma anche se non vin interessa ^O^) più a vanti, e sarà già difficile così. Se non avessi fatto in questo modo, non so se vi avrei parlato di questi titoli, emi sarebbe dispiaciuto molto,  dato che li adoro uno per uno. Fatemi sapere cosa ne pensate, ditemi quali sono i vostri cartoni preferiti, se me ne suggerite altri, ma soprattutto correte a vedere il post di Seli!
Bacioni, a presto.







10 commenti:

  1. Ciao bei film d'animazione, l'unico che non conosco è
    TMNT. Adoro Spirit, Anastasia, Giuseppe il re dei sogni, bambi 2. Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby. Sono contenta che tu conosca gran parte dei titoli che ho citato, e soprattutto sono contenta che anche tu adori Spirit, che secondo me è un po’ sottovalutato. TMNT, lo consiglio solo a chi ama le tartarughe ninja.. Se ti piacciono, prova a vedere il film, potrebbe stupirti come a me. Baci

      Elimina
  2. "Anastasia" e "Giuseppe il re dei sogni" li adoro, ma gli altri non li ho mai visti😔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. “ Anastasia “ e “ Giuseppe e il re dei sogni” sono davvero due gran bei film, vero? Fossi in te proverei a vedere Spirit, è un incanto quel cartone. Ciao.

      Elimina
  3. Eccomi Sonia, finalmente riesco a passare! Tra questi non ho mai visto Bambi 2 (non avevo neanche idea che fosse uscito) e TMNT, che non conosco. Il castello dei diamanti è carino, anche se preferisco i più vecchi (mi ricorda troppo La principessa e la povera che è il mio preferito), dell'Era glaciale invece adoro i primi. Ferdinand proverò a rivederlo prima o poi, come prima impressione non mi ha lasciato molto...

    RispondiElimina
  4. Ciao Seli, sei sempre la benvenuta qui. Bambini 2 io lo trovo tenerissimo, e te lo consiglio se riesci a recuperarlo. Per quanto riguarda Ferdinand, capisco che a non tutti piacciano le stesse cose.

    RispondiElimina
  5. Ciao!
    Non mi ricordo se te l'avessi già chiesto, ma mi piacerebbe inserire il tuo blog nella mia pagina Blog amici, se hai un banner o un logo, o va bene anche solo il titolo del blog?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, mi accorgo solo ora, a distanza di mesi, del tuo commento.mCome diavolo è possibile? Sono un po’ assente dal blog per varie traversie personali, ma i ai commenti cerco sempre di rispondere....comunque non ho u;banner, sono negata per queste cose, penso che basti aggiungere il nome. Fammi sapere 😘

      Elimina
  6. Anastasia e Spirit sono magnifici!😍

    RispondiElimina
  7. Mi perdo i commenti..... vabbè. Ciao Cara grazie di essere passata e di aver commentato, scusa il ritardo con cui ti rispondo, ma ultimamente mi perdo i commenti. Concordo: Anastasia e Spirit sono splendidi

    RispondiElimina