lunedì 23 maggio 2016

Recensione: Luna di miele a parigi


Autore:  Jojo Moyes

Titolo:  Luna di miele a Parigi

Casa Editrice: Mondadori

Collana : Omnibus stranieri

Genere: Romanzo rosa

Pagine: 89

Formato: Brossura

Costo: 3,99





Trama:

Al centro di questo racconto due romantiche e tormentate storie d'amore quella di Sophie e Edouard Lefevre in Francia durante la Prima guerra mondiale e, circa un secolo dopo, quella di Liv Halston e suo marito David. "Luna di miele a Parigi" - uscito in Inghilterra solo in ebook - si svolge alcuni anni prima degli eventi narrati nel romanzo "La ragazza che hai lasciato," quando le due coppie si sono appena sposate. Sophie, una ragazza di provincia, si ritrova immersa nell'affascinante mondo della Belle époque parigina ma si rende conto ben presto che amare un artista apprezzato come Edouard implica qualche spiacevole complicazione. Circa un secolo più tardi anche Liv, travolta da una storia d'amore appassionante, scopre però che la sua luna di miele parigina non è la fuga romantica che aveva sperato...



Recensione:

Questo mese sono rimasta incartata con 'Mr Mercedes': iniziato esattamente il 1° maggio, il 18 mi sono accorta che non ero neanche a pagina  cento, e siccome il mese sta per finire, avendo anche altri progetti e cose da fare , ho dovuto ripiegare su questo piccolo libricino di Moyes per la #secretbookchallenge ( non so perché ma  con un libro così ridotto, mi sembra di barare ).
Dunque, sebbene sia stata una lettura breve e poco impegnativa, mi ha lasciata molto soddisfatta. Non avevo mai affrontato Moyes come autrice, e pur avendo in attesa di lettura ' Io prima di te', non sapevo bene cosa aspettarmi, ma devo dire che, come scrittrice, non è affatto male. Ha uno stile semplice e diretto, che pur descrivendo luoghi e persone  molto bene,, arriva dritto al punto senza tanti fronzoli. e, soprattutto, senza annoiarti.  La storia è ambientata in due periodi diversi, e ha come protagonista due coppie.  Sophie ed Edouard nella Parigi del 1912; Liv e il  marito David nel 2002.  Epoche storiche diverse, due  rapporti molto diversi. Stesso periodo personale: la luna di miele. Pur avendo avuto la tentazione di prendere a calci nel sedere David ( chi è l'idiota che, in luna di miele , lascia la neo moglie da sola due giorni per...lavoro? Roba da chiedere l'annullamento del matrimonio seduta stante) devo dire che mi è piaciuto per come ha tratteggiato   i rapporti delle due coppie in  modo diverso tra loro.  E questo mi ha colpito. E' riuscito a dare carattere ai quattro personaggi, e a definire la diversità dei due tipi di rapporto in poche pagine. Mi sono imbattuta in libri a cui non sono bastati il triplo delle pagine per fare ciò.  Purtroppo però, essendo un prequel di un altro libro di Moyes - La ragazza  che hai lasciato-, non mi sono potuta fare bene un idea e mettere a confronto le due coppie, però in compenso  mi ha lasciato la curiosità di sapere come si svolgono le storie e questo è molto positivo. Pensate che avevo preso il libro per la copertina, davvero deliziosa, e quando mi sono messa a leggerlo mi sono emozionata come mi capita quando un libro mi piace davvero.  Davvero un piccolo gioiellino, e credo che mi procurerò presto anche il 'seguito' .
Mi rendo conto che è una breve, anzi brevissima , recensione, ma con  appena 89 pagine, non è che più di tanto si possa dire. Maledetto Stephen King...

Citazioni:

Mio marito. Il mio affascinante, complicato, brillante marito. Non riuscivo a parlare; i miei sentimenti erano troppo grandi per essere espressi a parole.

Consigliato:  Si, soprattutto se non avete mai letto Moyes, o se avete già letto ' La ragazza che hai lasciato'



3 commenti:

  1. Io sto per iniziare: Io prima di te :) Poi magari leggo anche questo. Buone letture!!

    RispondiElimina
  2. Io non so ancora quando leggerò 'Io prima di te', ,vediamo. Spero presto. Grazie e buone letture anche a te

    RispondiElimina
  3. il mio nome è Charlie, voglio questo mezzo per tosare una testimonianza di come sono stato in grado di fermare il mio marito di barare. ho preso il mio marito barare con una ragazza, così ho sentito molto male e ho deciso di chiedere un devoce. ma dopo un mese un mio amico mi ha detto devoce non è la soluzione migliore, mi presento uno spiritualista che mi ha detto che può fermare il mio marito di barare. Sono stato felice di sentire che, ma la domanda era come può essere, ma ho dato una prova e dopo 3 giorni il mio marito è venuto accattonaggio e prometto di non barare su di me di nuovo. la mia famiglia è tornato e siamo felici di nuovo insieme. tutto grazie a Dr Ebosele. è possibile contattarlo tramite questa email dreboseletempleofgrace@hotmail.com.

    RispondiElimina