lunedì 20 gennaio 2014

Recensione: A proposito di lei


Autore: Banana Yoshomoto
Titolo:  A proposito di lei
Casa Editrice: Feltrinelli
Collana : I narratori
Genere: Narrativa
Pagine: 152
Formato: Brossura
Costo: 12,00 €,io l'ho preso a 9 euro.

Trama:
Yumiko e Shoichi sono due cugini, figli di sorelle gemelle. Pur essendo stati molto legati da bambini, per anni non si sono più frequentati. Si ritrovano quando Shoichi, eseguendo le ultime volontà della madre, va a trovare Yumiko, rimasta orfana di entrambi i genitori, per prendersi cura di lei. La donna soffre di gravi amnesie che le impediscono di ricordare il passato. La sua vita trascorre in solitudine, sospesa in una specie di limbo separato dalla realtà. Shoichi, con affetto e pazienza, riesce gradualmente a risvegliare i suoi ricordi, compresi quelli legati ad alcuni drammatici eventi. Yumiko rivive infatti un terribile trauma subito da bambina, fino a quel momento rimosso: un efferato omicidio compiuto dalla madre. Ecco allora che la nebbia si dirada e il passato le appare per la prima volta chiaro. Ma la discesa agli inferi della memoria non è ancora finita: un'altra rivelazione, ancora più sconvolgente, attende Yumiko.

Recensione:
Leggere un libro di quest'autrice è sempre un'esperienza magica e unica. Ti ritrovi sospesa in un realtà parallela, dove i sentimenti regnano incontrasti. Io dico sempre che leggere Yoshimoto è come quando, tornati a casa da una lunga giornata, stanchi e spossati ci immergiamo in una vasca da bagno per rilassarci e  lasciarci cullare dal caldo tepore dell'acqua calda mentre  i tuoi pensieri si dissolvano con il tepore. Quando inizi a leggere Yoshimoto, una parola tira l'altra e, senza rendertene conto, sei già dentro la storia.  In questo racconto seguiamo la giovane e fragile Yumiko fare ritorno ai lughi della sua infanzia e affrontare il suo passato. Non è semplice, ma suo cugino è lì con lei pronto a sostenerla. Il viaggio della ragazza non è facile e tuttavia è l'unico modo per scoprire e accettare nuove verità. Quello che mi è piaciuto tanto di questo piccolo libro è stata la lezione che c'era sullo sfondo: il passato ci può ferire, può non piacerci ma solo affrontandolo e accettandolo in pieno possiamo fare pace con la nostra storia e riuscire ad andare avanti per il nostro cammino.

Citazioni:

"I luoghi da cui siamo lontani,nel ricordo ci appaiono sempre splendenti di nostalgia".

"Evidentemente le persone quando danno più importanza a qualcosa che ai propri figli,diventano dei mostri."

"Anche io avrei voluto essere il sogno di qualcuno."

Consigliato:  lo consiglierei a chi già ha letto Banana Yoshimoto. Invece non lo consiglierei a chi si accosta a quest'autrice per la prima volta.




Nessun commento:

Posta un commento