venerdì 1 novembre 2019

5 Cose che ...#5 Cinque abitudini di lettura


Ciao a tutte/i, eccomi  di nuovo qui. Come state? La sottoscritta non  c'è male, grazie, anche se devo dire che la lettura continua a procedere lenta, ma in modo costante almeno, suuvia. Devo ancora scriverci la recensione dell'ultimo libro che ho letto, ma sto  riordinando le idee per bene per cercare di capire anch'io  cosa ne penso esattamente. Avete festeggiato Halloween? Io no, in quanto è una festa che  quand'ero piccola non si sentiva molto, e poi la nostra è stata sempre una famiglia religiosa praticante e abbiamo più la cultura dei Santi e della Memoria dei Morti, che non di fantasmi e streghe.  Un paio d'anni fa ho attaccato qualche pipistrello di carta per casa, ma solo perché li trovavo carini.  Ovviamente tengo una scorta di caramelle e dolcetti se qualche bambino  per caso dovesse passare, ma fin'ora non è mai successo. Un vero peccato che poi mi debba mangiare tutte quelle ''schifezze'' da solo :P. Quest'anno però mi sono presa un sacchettino 'halloweenoso' della Kinder, e ho fatto un paio di segnalibri a tema e, infine, siccome i miei nipotini vanno a scuola e ormai questa festa sta spopolando anche qui,  mi sono divertita a fare degli acquisti per loro: Dolcetti e Coriandoli per i miei due nanetti. :)
Ma bando alle ciance e passiamo a noi. Nuovo appuntamento con ' 5 cose che...', in particolare il tema di oggi è ' Cinque abitudini di lettura'.  Prima di lasciarvi scoprire quali siano le mie abitudini  circa la lettura, lasciatemi fare una piccola precisazione: Per questo post erano previste anche delle foto, ma fra impegni e previsti....niente. Prima o poi diventerò una brava Bookblogger, forse. Spero che apprezziate lo stesso.


1) Leggo sdraiata sul letto: Tutti noi abbiamo un luogo, un cantuccio dove rintanarci e leggere. Il mio è la mia stanza da letto. In prevalenza la cosa è dovuta al fatto che leggo prevalentemente di sera, spesso durante le notti insonni, anche di notte, e a volte anche di mattina presto appena mi sveglio. Quindi per questo prediligo il letto. Ma se anche leggo durante il giorno preferisco farlo  accoccolata sul mio letto.

2) Ho una serie varia di segnalibri: Fra segnalibri che mi regalano amici e parenti, fra quelli che a volte trovo all'interno di libri, e  quelli che compro io o che  mi diverto a creare con lo scrapbooking, ne ho davvero parecchi, e di diverse tipi: magnetici, a clip, di legno, di stoffa e all'uncinetto, oltre ovviamente, a quelli di carta. Ce ne sono alcuni 'intoccabili', nel senso che dopo averli usati li rimetto a posto, Altre volte, specie quelli che creo io o che compro su wish, li lascio all'interno del libro....l'importante e cambiare di lettura in lettura :) Non sono per l'orecchie, a meno che il libro non m'interessi, o abbia scordato una matita con cui sottolineare, e io voglia per un qualche motivo segnare la pagina, ma comunque proseguire con la lettura.

3) Un libro per volta.  So che molti lettori hanno l'abitudine di leggere più libri contemporaneamente, addirittura so che qualcuno tiene un libro in bagno per momenti privati e di relax...mi spiace, quella persona non sono io. A me piace  dedicarmi ad una lettura alla volta. Ho anche provato a leggere due libri nello stesso momento ma...diciamo che l'esperimento non mi è piaciuto , via.Solo durante il periodo Natalizio faccio due letture. Una nuova, e l'altra è la solita rilettura del Canto di Natale di Dickens. Ma per il resto preferisco dedicarmi ad una storia per volta.


4) In silenzio-  Quando leggo, al contrario di quando scrivo, mi piace stare in silenzio, e possibilmente da sola. e non amo essere interrotta ( forse da questo nasce la mia abitudine di leggere soprattutto di sera/notte). Siccome amo particolarmente scrivere con sottofondo la musica classica, in particolare con quella di Chopin,  ho provato a fare lo stesso con la lettura, ma ...no, preferisco il silenzio. Se non sono strana, ragazzi...

5) Se mangio o bevo  si tratta nel primo caso di caramelle, e nel secondo  di succhi in brick. Quando leggo infatti lo faccio tenendo il libro fra le mani ( non lo poggio mai), quindi o tengo il libro o da mangiare e/o bere. Perciò mi tengo sempre a portata di mano delle caramelle, o dei succhi, che posso sempre prendere in  un momento con la mano che uso per  girare la pagina. Oltretutto, mangiare e bere, è una cosa che amo più fare mentre guardo  la tv, che non mentre leggo. Si, sono strana anche qui.

Ecco qui., queste soo 5 mie abitudini letterarie, non sono le uniche  ma sono quelle che mi sono venute in mente per prima, e che possono incuriosirvi di più. Se la cosa vi interressa, potrei comunque fare un secondo post dedicato alle mie manie letterarie, fatemi sapere, e raccontatemi anche delle vostre, se vi va. Un bacione e a presto.


4 commenti:

  1. Ciao Sonia! Io invece come sai sono molto legata a questa festività e mi spiace sempre vederla relegata a "fantasmi e pipistrelli"... quello è semplicemente il lato commerciale, alle origini c'è molto di più.
    Oggi ho saltato l'appuntamento con questa rubrica perché avevo già in programma una recensione, ma lo recupererò più avanti. È divertente scoprire in quanti modi diversi si possa vivere la passione per la lettura, io praticamente sono tutto il contrario di te: leggo quasi sempre seduta, non ho segnalibri, tengo almeno tre o quattro titoli in lettura, ascolto musica o video in sottofondo e - stranamente! - è uno dei pochi momenti in cui non mangio AHAHAHA xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli, grazie di essere passata e di aver lasciato un commento. Scusa il ritardo con cui ti rispondo, ma ero convinta di averlo fatto ( la vecchiaia che incombe) . È bello sapere che abbiamo l’amore per la lettura in comune, ma diversi modi affrontarla. 😍

      Elimina
  2. Anch'io ho una valanga di segnalibri e cambio quasi sempre ogni volta che inizio un libro :)

    RispondiElimina
  3. Allora abbiamo qualcosa in comune 😊

    RispondiElimina