lunedì 20 novembre 2017

Recensione ( mini) - 44 Charles Street-


Autore: Danielle Steel

Titolo:  44 Charles Street

Casa Editrice: Sperlig & Kupfer

Collana : Pandora

Genere: Romanzo

Pagine: 392

Formato: e-book

Costo: 16, 90 il rilegato; 6, 99 l'e-book ( io lho preso in offerta); 9,26 il tascabile



Trama:

Dopo la fine della sua storia d'amore con Todd, avvocato e collezionista d'arte newyorkese, Francesca Thayer è distrutta. Negli ultimi sei anni ha condiviso con lui ogni cosa, nel lavoro e nella vita. Compreso il suo sogno più grande: aprire una galleria per artisti emergenti e comprare una casa d'epoca nel Village. Ora, improvvisamente sola, rischia di dover rinunciare a tutto. O forse no. Fatti due conti, a Francesca non resta che una soluzione per far fronte al mutuo: cercare dei coinquilini. Pubblica quindi un annuncio, nonostante il parere contrario della madre. Arrivano così a vivere con lei Eileen, giovane insegnante appena approdata in città; Chris, affascinante designer, separato e con un figlio di sette anni che vede a weekend alternati; e infine Marya, famosa autrice di libri di cucina vedova da poco. Con il passare del tempo, fra i quattro avviene un cambiamento profondo: da conviventi casuali ad amici, fino a formare un'unica, vera famiglia. Tutti insieme, sotto lo stesso tetto, imparano ad affrontare le luci e le ombre della vita quotidiana. Mentre l'aroma della squisita cucina di Marya si diffonde nelle stanze, nella grande casa di Charles Street tornano le risate, qualche volta anche i singhiozzi, e in ciascuno rinasce la speranza. Persino Francesca sarà costretta a ricredersi e ad arrendersi a quello che, appena un anno prima, le era sembrato impossibile: aprire di nuovo il suo cuore a qualcuno.

Recensione:

Ogni tanto, specie nei periodi   di crisi in cui la lettura procede sempre a rilento, mi ributto a leggere sempre qualcosa della mia amata Danielle Steel.. Come vi ho detto altre volte, i suoi libri non sono  best seller  o capolavori da letteratura mondiale, ma hanno la rara capacità di farmi sentire bene.

'' Il 44 Charles Street era stato un capitolo della sua esistenza, ben più di una pura e semplice casa''

Fra i titoli che sul kobo di quest'autrice,  ho scelto questo in quanto ho notato che le storie in cui descrive più personaggi che condividono lo stesso tetto riescono proprio bene all'autrice e mi piacciono parecchio. Trovo che abbia un'abilità rara nel saper mescolare insieme , e in modo sorprendentemente naturale, personaggi  diversi tra loro.. E anche in questo caso, devo dire, ha fatto un ottimo lavoro. Mi sono molto affezionata a Francesca e ai suoi inquilini: Chriss Eileen e Marya ci regaleranno un sacco di emozioni e ci trascineranno nella loro vita. A volte vivremo con loro cose belle, altre volte dovremmo affrontare momenti duri e difficili, a volte non faremo il tifo per loro, ma sapremo  sempre che il 44 Charles Street sarà un luogo sicuro in cui tornare, nonostante le difficoltà. Risate e spensieratezza, infatti saranno alternati a a momenti cupi, in cui l'autrice toccherà temi delicati e importanti come la morte, la droga e le sue conseguenze. Danielle Steel si dimostra capace di trattare simili temi in modo ''non da esperta'', ma comunque in modo molto rispettoso e capace  per non 'appesantire' troppo il romanzo.  Insomma è un bel romanzo da leggere, godibile per passare un po'di tempo senza pensare troppo.

Citazioni:

''Per la prima volta da parecchie settimane , sembrava che la vita fosse tornata normale al 44 Charles Street''

Consigliato: Agli amanti di Danielle Steel e a chi cerca qualcosa di non troppo impegnativo da leggere.


Nessun commento:

Posta un commento