giovedì 11 agosto 2016

Recensione - Una Notte da Ricordare-


Autore: Danielle Steel

Titolo:  Una notte da ricordare

Casa Editrice: Sperling &Kupfer

Collana : Pandora

Genere: Rosa

Pagine: 247

Formato: e-book

Costo: 6, 99, io avevo approfittato di un 3X2 sui libri di quest'autrice.



Trama:

Olympia Crawford Rubinstein ha tutto quello che potrebbe desiderare: una brillante carriera da avvocato, una lussuosa casa nel cuore di Manhattan, un matrimonio felice. E quattro, splendidi figli che ama più della sua stessa vita: Charlie, studente modello alla Dartmouth University, Virginia e Veronica, due bellissime gemelle che frequentano il liceo, e infine Max, l'ultimo arrivato, un bambino davvero adorabile. Ma in un'assolata giornata di maggio tutto cambia: Virginia e Veronica ricevono l'invito per il più esclusivo ballo delle debuttanti di New York e l'esistenza perfetta di Olympia piomba nel caos. Le due ragazze, infatti, non potrebbero reagire in modo più diverso all'invito. Veronica, anima ribelle e anticonformista, è indignata. E convinta che si tratti di un'istituzione antiquata e classista, e non ha alcuna intenzione di partecipare. Virginia, al contrario, è al settimo cielo. Sa che il ballo sarà l'occasione perfetta per il suo debutto in società, e non pensa ad altro. E mentre le sorelle iniziano a litigare, creando una profonda frattura all'interno della famiglia, Charlie sorprende tutti con una rivelazione a dir poco inaspettata. Una rivelazione che potrebbe trascinare i Rubinstein in uno scandalo senza precedenti. Tra incomprensioni, segreti e bugie, toccherà a Olympia lottare per tenere unita la famiglia. Almeno fino alla notte del ballo... 



Recensione:

Fra le mie scrittrici preferite, Danielle Steel occupa  un posto speciale. Sapete perché? Perché sebbene io sia consapevole che i suoi libri non siano esattamente i capolavori del secolo osannati e acclamati da tutti, per me leggere uno dei suoi romanzi è come tornare a casa. Ecco, per esempio: adesso era un po' che non leggevo niente di suo,  ma a pagina  due , pur con storia e personaggi diversi,  è stato come leggere fra le righe ' Ehi, Sonia che piacere rivederti. Bentornata cara amica mia.' I suoi libri mi trasmettono  serenità e pace, e sono ottimi se si ha voglia di una lettura leggera e poco impegnativa. Ogni tanto  la Steel sorprende pure, trattando di temi insoliti.
Questo libro però, è molto classico e breve. Al centro della storia non c'è una relazione , ma la reazione di due adolescenti allo stesso evento. Un ballo.  E qui  si  dimostra una delle abilità di questa scrittrice che riesce sempre a dare ai suoi personaggi un po' di spessore psicologico. Veronica e Virginia sono due sorelle gemelle molto unite affiatate , ma nonostante questo sono diverse. Vestono diverso, si pettinano in modo diverso  e hanno opinioni e pensieri differenti fra loro . Tanto che il ballo porterà un po' di scompiglio nel loro rapporto, senza però scalfirlo.   Attraverso questo evento, conosciamo anche il resto dei personaggi e le loro idee. Non solo sul ballo, ma sul mondo in genere. Ecco cosa  ho apprezzato maggiormente  di questo libro: come l'autrice abbia saputo approfittare di uno spunto all'apparenza semplice e banale come un ballo d'altri tempi, per parlare di argomenti attualissimi. L'omofobia, il classismo, il rapporto fra genitori  e figli, la guerra.  E tutto questo in modo semplice. Certo, non lo fa con trattati di filosofia e di storia, ma nemmeno con superficialità,anzi.  Poi mentre si legge della reazione di Veronica al ballo, o di  quella di Virginia al fatto di essere stata lasciata sa un ragazzo, ti viene un po' da sorridere perché  ti fa ritornare alla tua adolescenza. A quell'età strana, ma splendida, dove tutto è bianco e nero, e non riescei a vedere le sfumature perché hai l'entusiasmo della gioventù dentro di te. 
Lo stile è semplice e scorrevole, tanto che il libro, grazie anche al fatto che non sono molte pagine,scivola via che è un piacere. Alcuni personaggi mi hanno divertita, altri mi hanno fatta arrabbiare, ma sono arrivata alla fine del libro con una piacevole sensazione.E questa è una cosa positiva. Molto positiva. Ripeto: non sarà il capolavoro dell'anno, ma per un paio d'ore di spensieratezza, e okey ^_^

Citazioni:

Tu sai imporre le tue idee molto meglio di me. Hi infranto tutte le loro regole, qualunque esse siano, invitando i tuoi ospiti allo stesso tavolo degli snob più altezzosi di Newport. E' stato un modo perfetto di ricondurli nel mondo reale.

Consigliato:  Lo consiglio se amate questa scrittrice, o se siete alla ricerca di un libro  poco impegnativo ^^


Nessun commento:

Posta un commento