lunedì 13 ottobre 2014

Good Food # 5




Buongiorno,
buon lunedì e bentrovati di nuovo in questo angolino dedicato al cibo, che in teoria dovrebbe farci compagnia ogni primo lunedì del mese, ma che per questa volta, causa l'alzheimer galoppante della blogger, viene fatta il secondo lunedì. Abbiate pazienza, l'eta inizia a farsi sentire.
Ma bando alle ciance e passiamo alle delizie di questo mese, e mai come stavolta, la parola delizie è appropriata. Ho deciso di dedicarmi a due prodotti tipicamente autunnali , dato che ormai questa stagione è arrivata da un po'. Pronti? Iniziamo!




Cosa c'è di più autunnale delle castagne? Quando inizia questa stagione sono contenta già solo per questo. Quand'ero piccola andavo a raccoglierle nei boschi con mio padre e mia sorella, e poi tornavamo a casa e le mangiavamo, Quando abitavamo a Roma , addirittura, andavamo da una parente che aveva la casa in campagna e le cuocevamo sul camino. Ormai non andiamo più a raccoglierle, ma ogni volta che cammino per i viali della mia città in autunno e annuso il profumo di questi frutti che i venditori ambulanti hanno sul fuoco, vengo assalita dai ricordi e dalla nostalgia di quei tempi e, immancabilmente, me ne compro un po'. Sono così buone, così dolci e deliziose che mi fanno impazzire. E poi, mi mettono di buon umore. E a voi, piacciono?





Okey, la torta di mele, non è obbligatoria solo nel periodo autunnale, però è il periodo in cui  ricompaiono le mele dopo le pesche e le albicocche dell'estate.  Anche se è vero che ormai  tutti i tipi di frutta si trovano in tette le stagioni, è ben difficile che d'estate  ti venga voglia di accendere il forno per cuocerci alcunché. Se proprio ti viene voglia di torta di fai una Cheesecake, non una torta da forno. Così, quando arriva l'autunno, e si ricomincia a comprare le mele,, le cose, almeno per me,  cambiano. Così di tanto in tanto io e mia madre nei pomeriggi piovosi e freddi di questa stagione ci ritroviamo a fare questa delizia che piace proprio a tutti, soprattutto a mio padre.  A me piace perché èè semplice, ma  nella sua semplicità è di una delizia e di un sapore unico.  Ricordo che quando andavo alle elementari spesso invece delle merendine, avevamo  delle fette delle torte che mamma ci faceva. E quando c'era la torta di mele ero davvero davvero contenta. Ancora adesso è una delle torte che preferisco. Insuperabile.
E voi la fate? La mangiate? Vi piace?

Okey, anche per questo mese è tutto. Ci vediamo con 'Good Food' a Novembre e, questa volta cercherò di essere puntuale.
Vi abbraccio e vi mando un grosso bacio Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento