lunedì 4 agosto 2014

Good Food # 3




Salve a tutti,
Come va ? La sottoscritta è un pò raffreddata ma per il resto tutto okey, a dire il vero oggi inizio le ferie, e anche se non andrò da nessuna parte sono molto felice di poter avere queste due settimane tutte per me.
Ben trovati di nuovo in questa rubrica, Good Food , che per chi non lo sapesse ancora, ci terrà compagnia  tutti i primi lunedì del mese , e in quest'angolino vi parlerò di uno o due prodotti  che consumo di più nel periodo o di cui sono particolarmente golosa.

Nelle prime due puntate ho parlato di prodotti che se anche non si possono definire proprio 'dietetici', diciamo che non sono neanche troppo dannosi, se consumati con moderazione  ( un bicchiere di panachè o un succo d'ace  non uccidono nessuno).
La cosa non è stata voluta, è solo che ultimamente sto un pochino più attenta a quello che mangio e bevo per cercare quanto meno di non ingrassare( e invece sono calata addirittura 5 kg ^_^).
Ma per questa puntata la cosa cambia: siccome ad Agosto cade il mio compleanno vi parlerò di due cose che amo follemente, e sono entrambi dolci. Perciò se siete a dieta saltate pure ^O^
Cominciamo.


Tiramisù: è il mio dolce preferito in assoluto, ed è l'unico dolce che concepisco come torta di compleanno per me. Mia madre tutti gli anni me la fa trovare per il mio compleanno. Non c'è niente da fare lo adoro. *_* Ne mangerei in continuazione.  Solo a vedere quell'immagine mi viene l'acquolina in bocca. Mia madre  lo fa con la ricetta classica, caffè e mascarpone( e savoiardi, ovviamente). Quando eravamo più piccole  i biscotti li bagnava con latte e caffè, e non metteva alcol. Quella di non mettere alcol, se non rarissime volte e comunque col contagocce, è un abitudine che abbiamo conservato.  Se girate per il web troverete varie ricette, alcune anche senza le uova crude , comodo per le donne in gravidanza ( ignoravo che una donna incinta non potesse mangiare uova crude), oppure cii sono varianti che usano la crema classica o la chantilly. Trovate anche tiramisù alla frutta  o alla Nutella ( così, tanto per restare leggerini^^;;). Oltre alla versione classica, un paio di settimane fa, a casa di amici, ho assaggiato quello alle fragole: buonissimo. Prima o poi devo provare a fare una di queste varianti anziché la classica. Ma per quest'anno faremo ancora la versione classica.
E a voi piace? Quale versione fate?
Ditemi pure le vostre ricette, che sono sempre curiosa di scoprire nuove varianti....magari per il compleanno della mamma ( Sempre ad Agosto. Io il 7 e lei il 29) ci si può pensare.





Sciroppo di menta: Oltre ad essere una golosona di cioccolato, adoro moltissimo anche la menta. Quando vado in gelateria infatti, di solito, la mia combinazione di gusti è cioccolato- menta. D'estate compro una bottiglia di sciroppo di menta e ogni tanto mi faccio acqua e menta, o di tanto in tanto, più raramente latte e menta. Però sono/siamo bravi: una bottiglia di sciroppo ci basta per tutta l'estate( anzi a volte a vanza un po'). Quest'anno però non l'ho ancora presa, ma non ne sento ancora ,la voglia, se mai mi dovesse venire correrò a comprarla^^ 
E a voi piace? o Preferite altri sciroppi tipo Orzata o Granatina?

E anche per questo mese, purtroppo , è tutto.
Spero  che questa 'puntata' di Agosto vi sia piaciuta.Con Good Food ci ritroviamo a Settembre, mentre per il resto ci ritroveremo  nei giorni successivi.
Baci 



5 commenti:

  1. Per questa puntata purtroppo non mi trovo in sintonia con te xD il tiramisù non mi piace, o almeno non quello classico, detesto il gusto leggermente alcolico che rimane, anche se leggero, ed evito le uova crude già da prima della gravidanza perché l'idea proprio non mi va giù.. però ne ho trovata una variante stranissima che, dopo aver trovato il coraggio di provare, non ho più abbandonato! Il gusto è similissimo a quello classico, ma gli ingredienti sono davvero particolari: latte condensato, budino e niente uova.. secondo me è da provare almeno una volta, ero convinta che fosse una schifezza, e invece! Ne ho parlato sul mio blog una volta, se ti interessa trovi qui il post ^^

    http://ombre-angeliche.blogspot.ch/2014/01/ricetta-tiramisu.html

    Per quel che riguarda la menta, invece, non mi piace proprio come gusto.. anche il dentifricio o le gomme da masticare, se sono al gusto di menta non mi piacciono xD sarà perché non amo molto i gusti forti, credo :) la sola che mi piace sono quei cioccolatini quadrati e piatti, cioccolato fondente con dentro quella "crema" di menta.. non ho idea di come si chiamino, ma so che sono famosi quindi immagino che avrai capito ahahaha! Però anche il quel caso ne mangio al massimo uno (spesso nemmeno, lo divido con mia sorella così ne viene un morsetto a testa) ^^

    RispondiElimina
  2. Ciao Rowan,
    di solito le uova crude non fanno impazzire neanche me, questa è l'unica eccezione in cui mangio qualcosa che le contengono...che ci posso fare, lo adoro.
    Sono andata a vedere la tua ricetta e me la sono segnata sul mio ricettario...quando proverò a farla ti dirò qualcosa
    I dolcetti al cioccolato e ,menta che dici tu dovrebbero essere gli 'After Eight', che alla sottoscritta piacciono abbastanza ma non troppo, forse per via del cioccolato fondente ( preferisco quello al latte). Invece a me gomme da masticare e caramelle alla menta mi piacciono, e di solito nella borsa ne ho sempre un pacchettino di qualche marca( adesso è la volta delle mentos). Una volta tanto, i nostri gusti non combaciano, ma è bello scoprire che ognuno ha i suoi gusti. Che tristezza e che monotonia se fossimo tutti uguali. ^^

    RispondiElimina
  3. Hai ragione Sonia, è bello avere gusti diversi! Sulla menta nel latte poi c'è da dire che non mi piace nemmeno il latte, quindi ovviamente per me è un'accoppiata perfetta ahaha! ^^
    Ho appena postato un video Tag in cui ti ho citata, se ti va di partecipare :)

    http://ombre-angeliche.blogspot.ch/2014/08/video-tag-per-ogni-lettera-un-libro.html

    RispondiElimina
  4. Ciao
    la menta mi piace molto......buona la granita.
    Anche il tiramisù mi piace....ogni tanto lo mangio.

    RispondiElimina
  5. La granita alla menta in effetti è superlativa. Ed è quella che mangio sempre quando ho voglia di granita, non scelgo mai altri gusti.

    RispondiElimina