lunedì 21 aprile 2014

Recensione: Alice nel paese delle meraviglie.

Eccomi tornata, finalmente, con una nuova recensione.


Autore:  Lewis Carroll
Titolo:  Alice nel paese delle meraviglie
Casa Editrice: Feltrinelli
Collana :  Universale economica. I classici
Genere: Ragazzi e Letteratura
Pagine: 222
Formato:  Tascabile
Costo:  6,75

Trama:

Alice è una bambina curiosa e vivace, ed è difficile per lei prestare attenzione alla sorella Anna mentre le legge un libro di storia in giardino. La lezione è noiosissima e la piccola sente le palpebre diventare sempre più pesanti. A un tratto si risveglia in un mondo incantato dove tutto può accadere: è il Paese delle Meraviglie! Inseguendo un buffo coniglio bianco che continua a scomparire, Alice inizia un magico viaggio pieno di avventure e peripezie. S'imbatte in oggetti che ridono e parlano, conosce uno Stregatto e partecipa a una divertentissima festa di non-compleanno

Recensione:

Ammetto che non avevo mai letto questo libro, forse perché né la serie animata che guardavo da piccola ( Qualcuno se la ricorda 'Alice, Alice che gran divertimento. Alice , Alice in questo mondo c'è'...) né il cartone animato Dineyano mi sono mai piaciuti granché, anzi specialmente il secondo non mi piace proprio. Poi per puro caso mi sono ritrovata a leggerlo in e-book e ,con mia grande meraviglia, mi sono  accorta che capitolo dopo capitolo, riga dopo riga, Alice mi trascinava nel suo mondo. E per la prima volta ho visto veramente i personaggi descritti, ne ho colto meglio i loro difetti e pregi.  Soprattutto ho capito la trama veramente.  Quello di Alice non è solo un viaggio immaginario in una terra fantastica da lei sognato ma è, fondamentalmente , il suo viaggio personale. Alice si trova in quella delicata età fra la bambina che è e la ragazza, donna, che diventerà. Sta crescendo, mentalmente e fisicamente.  Quindi il mondo reale per lei e un po' come quello sognato: da un lato meraviglioso, e da un lato incomprensibile, e un pò spaventoso.. Da una parte il mondo degli adulti l'affascina, ma allo stesso tempo fa fatica a comprenderlo e quindi non riuscendo a capirlo lo elabora a suo modo. E i personaggi, situazioni che si trova ad affrontare, sono l'emblema di questa sua situazione. Davvero  molto particolare, introspettivo e meraviglioso. Io l'ho  letto in versione e-book ma, come potete vedere dalla foto della copertina e dai dettagli del libro, se optate per una versione cartacea del libro ve ne consiglio un'edizione che abbia un testo originale a fronte, in quanto ci sono dei giochi di parole che rendono benissimo in lingua , ma in italiano soffrono un po'. Inoltre vi consiglio  di leggere anche le note, come ho fatto io, in quanto spiegano meglio alcuni momenti( o l'intenzione critica dell'autore verso altre opere). Personalmente è stato davvero un viaggio verso il 'Paese delle meraviglie'. Mi dispiace non averlo letto da bambina o adolescente, perché ci sono personaggi che  a dei bambini possono sicuramente piacere. Però sono stata ugualmente felice di averlo potuto apprezzare anche da adulta.

Citazioni:

''Povero me! Povero me! Arriverò in ritardo!'' (Bianconiglio)

''Tagliategli la testa!'' (Regina di cuori)

''Ogni cosa ha la sua morale, se si sa trovarla.''

Consigliato: Lo consiglio ai ragazzi per la fantasia e i 'colori' vibranti. Agli adulti per il significato profondo.


Nessun commento:

Posta un commento