venerdì 30 marzo 2018

Recensione: Milk and Honey



Autore:  Rupi Kaur

Titolo:  Milk and Honey

Casa Editrice:  Tre60

Collana : TRE60

Genere: Poesia

Pagine: 204

Formato: Digitale






Trama:
Dolore, amore, abbandono, guarigione; questi i temi di cui parla Rupi Kaur in "Milk & Honey"...
Uno strumento per affrontare, tramite la poesia, i momenti più difficili della vita, perché "il bene è dappertutto, devi solo essere disposto a vederlo".

Recensione:

Poesia, avere a che fare con essa non è per tutti, e non è sempre facile, ammettiamolo. Non so che rapporti abbiate voi con le parole in versi: io non ne sono una fan accanita, ma ammetto che mi piace e che possiedo alcune raccolte di poesia, come Foglie d'Erba di Withman e la raccolta di alcune poesie di Nazim Himet. E più in generale ho le mie poesie preferite, che amo rileggere da quando andavo a scuola.

''Se arriva il dolore/ arriva anche la felicità''


Mi sono accostata alla raccolta di poesie della  Kaur principalmente per due motivi:

1) me lo vedevo spammato ovunque. Blog, Facebook, Instagram etc...

2) mi aveva colpito il fatto che qualcuno lo avesse definito un libro che tutte le donne dovrebbero avere sul comodino.

Così, spinta dalla curiosità, approfittando di uno sconto sul sito del Kobo, l'ho comprato.
E ho capito tante cose, soprattutto ho capito perché lo definissero un libro che 'tutte le donne dovrebbero avere sul comodino'. Con le sue poesie di poche, azzeccate parole, l'autrice fa arrivare immediatamente il messaggio. E i temi trattati nel suo libro sono molti: il sesso, la violenza, e lo stupro, il dolore, e il lungo cammino per rinascere e guarire. Il tutto è accompagnato da dei piccoli disegni, essenziali, quasi degli schizzi.. e questo unito all'essenzialità delle poesie è geniale e mi ha colpito. Non sono temi facili quelli trattati dalla Kaur, eppure non ci gira intorno, non va alla ricerca di parole o immagini soft, no. Arriva dritta al punto. Per far capre  appieno il significato del messaggio che vuole trasmettere. Alcuni passi possono far storcere il naso per la crudezza di parole e dei disegni, però  è necessario, penso che altrimenti il messaggio non riuscirebbe ad arrivare nella sua totalità. Non sono andata ad informarmi meglio sulla storia della scrittrice, ma da quel poco che ho letto, e da quel che ho capito, attraverso queste parole, la Kaur racconta la sua storia E nonostante questo , credetemi, ci saranno delle poesie che vi colpiranno perché sembrerà che stia parlando di voi. A me p capitato proprio così. Ammetto che mi aspettavo molto, ma non credevo che le mie aspettative sarebbero state addirittura superate. Davvero è un libro che ogni donna dovrebbe possedere. Adesso lo so il perché.  So che è una recensione breve, ma ragazzi, stiamo parlando di poesia, e più che dirvi come mi sono sentita nel leggere queste parole, non credo di potervi dire altro.  La poesia è soggettiva, e credo che ognuno di noi debba fare i conti personalmente con essa.

Citazioni:

'' Hai fatto vivere /la tristezza in luoghi/ in cui la tristezza non dovrebbe vivere''

''Ho/ ciò che ho e sono contenta / ho perso/ciò che ho perso/ e sono/ ancora/ contenta''

Consigliato: Certo che lo consiglio. E non solo alle donne, ma anche a tutti gli uomini.




2 commenti:

  1. In genere non ho un buon rapporto con la poesia (mi sento ignorante a dirlo ma 9 volte su 10 non le capisco. Mi sembra proprio che non abbiano senso), questo volume però ce l'ho in WL da parecchio, spero di recuperarlo presto ♥

    RispondiElimina
  2. Non credo che il non capire la poesia faccia di te, o di chiunque altro, una persona ignorante, perciò non devi sentirti così 😘 Questo volume però non è complicato, come dicevo, l’autrice va dritta al punto. Credo che potrebbe piacerti. 😊

    RispondiElimina