mercoledì 24 febbraio 2016

Recensione: La fabbrica di cioccolato.


Autore: Roald Dahl

Titolo:  La fabbrica di cioccolato

Casa Editrice: Salani

Collana : Gli Istrici

Genere: Fantasy per  ragazzi

Pagine: 200

Formato: Tascabile

Costo: 12, 00





Trama:

Un bel giorno la fabbrica di cioccolato Wonka dirama un avviso: chi troverà i cinque biglietti d'oro nelle tavolette di cioccolato riceverà una provvista di dolciumi bastante per tutto il resto della sua vita e potrà visitare l'interno della fabbrica, mentre un solo fortunato tra i cinque ne diventerà il padrone. Chi sarà il fortunato? 



Recensione:

Tecnicamente li chiamano 'libri per bambini o ragazzi'. 'Sarà...', rispondo io. Questo libro attendeva da un po' sulla mia libreria di essere letto.Ora l'ho fatto e...wow. E' l'unica parola che mi viene in mente. E' il secondo ro,manzo di Dahl che leggo, è il secondo romanzo che riesce a sorprendermi. L'autore ha questo modo, scherzoso, disincantato e fiabesco di rivolgersi ai lettori, e in un modo semplice riesce a dare delle belle lezioni di vita. Questo stile semplice ( anche se non proprio elementare, ho apprezzato il fatto che ci fossero alcuni termini poco in uso fra i bambini), é ovviamente perché questa è una storia consigliata dai sette anni in su.  Però....Però. Io questo libro lo vedo più indirizzato ad un pubblico adulto: anzi lo vedo indirizzato ai genitori.  Fra i cinque bambini fortunati Charlie  è il più povero, umile e semplice. E probabilmente il più fortunato, non mi riferisco al finale, ma al fatto che ha sani principi ed un ragazzo educato e gentile. Gli altri quattro ragazzi saranno pure più fortunati, ma uno più insopportabile dell'altro. Durante la 'gita ' nella fabbrica Wonka, questi poveri disgraziati, cadranno vittime nei loro stessi vizi.  Solo Charlie, che non ha tanti grilli per la testa si salverà ed avrà un premio, per così dire. E' come se con questa storia, e attraverso il brillante signor Wonka, Dahl ci dicesse: Attenzione  a quello che insegnate ai bambini, perché potreste rovinarli'.  Si, mi è piaciuto. Mi è piaciuta per lo stile scorrevole, per le belle descrizioni della fabbrica, per il personaggio di Wonka...ma soprattutto mi è piaciuto per il bel messaggio. Promosso. E penso che lo rileggerò spesso.

Citazioni:

'' Il signor Willy Wonka ti saluta ragazzo fortunato che hai scoperto questo biglietto d'oro! Ti stringo calorosamente la mano!Cose straordinarie sono in serbo per te!Ti aspettano tante sorprese m,eravigliose!''


Consigliato: Assolutissimamente si!


2 commenti:

  1. ciao
    ho visto il film. Mai letto il libro però mi sembra una bella e divertente lettura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il libro mi è piaciuto molto, presa dall'entusiasmo mi ero messa a vedere il film, quello con Deep, che avevo da un po' e che conservavo per quando avrei letto il libro, ma ho interrotto a metà della visione. non mi piaceva. Forese devo recuperare il vecchio film.

      Elimina