domenica 24 gennaio 2016

Recensione: Il dono della fata



Titolo:  Il dono della fata

Casa Editrice: Junior Mondadori

Collana : Gaia

Genere: Fantasy per  ragazzi

Pagine: 186

Formato: Tascabile






Trama:

Nelle fiabe succede spesso che le Fate concedano a un bambino fortuna e felicità: ed è proprio quel che succede a Ella, cui la Fata Lucinda regala l'obbedienza. Ma si tratta davvero di un dono, o piuttosto di una maledizione? Ella, ribelle e anticonformista, è costretta a obbedire a chiunque le dia un ordine, e questo significa una sola cosa: guai! Le cose si complicano, poi, quando suo padre la lascia in balia di una matrigna odiosa e di due sorellastre ancora peggiori, ma niente paura: per quanto maltrattata e umiliata, Ella non è certo il tipo da aspettare con santa pazienza che un principe venga a salvarla! Una deliziosa, ironica versione moderna dell'immortale "Cenerentola", premiata con il Newbery Honor.



Recensione:

Quando ti imbatti in un libro del genere  ti ricordi perché ti piace leggere, e torni di nuovo a sperare, anche dopo letture orrende come la mia precedente ( Innamorarsi a Central Park). Avevo scelto questo lettura come primo libro della #Secretbookchallenge, e posso dirne solo cose belle. Non credo che finirò mai di ringraziare Rowan  per avermelo fatto conoscere. E soprattutto credo  che comunque non sarà mai abbastanza. Grazie, tesoro.
'Il dono della fata ' è una rivisitazione della celebre favola di 'Cenerentola'. Ma vi avverto, Ella è molto diversa dalla ragazza  di cui abbiamo sentito parlare nelle sere della nostra infanzia, quando stavamo al calduccio nei nostri letti insieme a Teddy, mentre qualcuno ci leggeva la favola, nella speranza che noi ci addormentassimo. Ella ha ricevuto in dono, una maledizione, ma questo non fa di lei una vittima, lei non si sente tale. Anche quando è costretta a d obbedire nel mentre si prebde delle piccole rivincite.  Anche l'amore che nasce con il principe è diverso da quello con cui siamo cresciute. Di solito Cenerentola val al ballo e per 'magia',  s'innamora di lui, e lui di lei. Qui invece i due  fanno dapprima amicizia e poi, piano piano,  s'innamorano. E' un rapporto che cresce con la storia.  a storia e' un alternarsi di magiche avventure, scene divertenti e attimi di tensiene. Il tutto è scritto in modo molto fluido e semplice ( ricordiamoci che in fondo è consigliato ad uns fascia di lettori che va dai 12 anni in su), ma questo non vuol dire che anche un pubblico più maturo non lo possa apprezzare. Io l'ho trovato delizioso. Delizioso perché l'autrice è uscita dagli schemi e ci ha ridato una versione tutta sua di questa favola.
So che da questo romanzo è stato tratto il film 'Ella Enchanted' con Anne Hataway, io non l'ho ancora visto ma conto di recuperarlo quanto prima. Purtroppo so che il libro è fuori catalogo da un po' e non so quando e se verrà ristampato. Anche recuperarlo on line non è facile. Io spero vivamente che lo ristampino presto, perché è un libro che ha davvero tanto da regalare:  avventure, magie, amore e risate. Privare ragazzi e adulti di un simile gioiellino è davvero un peccato. 

Citazioni:

''Lucinda, quella stupida Fta, non intendeva lanciarmi una maledizione,  ma offrirmi un dono''

''Char era troppo prezioso per fargli del male, troppo prezioso per perderlo, troppo prezioso per tradirlo, troppo prezioso per sposarlo, troppo prezioso per ubbidirgli''


Consigliato: Se riuscite a procurarvelo, leggetelo.


Ps: scusate il ritardo con cui posto la recensione per la #Secretbookchallenge, ma non sono stata troppo bene. Non ne sono ancura uscita, ma non mollo ^_^

7 commenti:

  1. Me ne hanno parlato molto bene, sono contenta che sia piaciuto anche a te!
    Io devo ancora recuperarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ilenia, se riesci a recuperarlo sono certa che non te ne pentirai.

      Elimina
  2. Sono davvero felicissima che ti sia piaciuto ♥ temo che il libro non lo ristamperanno per ora.. anche i seguiti non li hanno mai tradotti :(
    Però il film con la Hathaway è simpaticissimo! Diverso dal libro, ma altrettanto bello *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo che ci fossero dei seguiti Oo. Peccato però, ,perché se erano come il primo non dovevano essere male. Be' speriamo che almeno ristampino il primo.

      Elimina
  3. Bellissima recensione non sapevo ci fosse il fil lo guarderò di sicuro inserita nella lista della challenge :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille. Anch'io devo recuperare ancora il film. E ottima scelta quella di inserirlo nella challenge :)

      Elimina
  4. ciao
    messo questo titolo tra i libri da scegliere da leggere http://robbyroby.blogspot.it/2016/02/libro-da-leggere-2.html
    buona settimana

    RispondiElimina