venerdì 14 settembre 2018

5 cose che...#1

Buongiorno care lettrici e adorati lettori.
Come state? Spero bene, io non mi lamento, soprattutto sono contenta di  star postando spesso sul blog, non so so riuscirò ad essere costante, visto che gli imprevisti non mancano mai, ma prendiamo quel che viene, dai. Oggi sono qui con voi con una nuova rubrica : 5 cose che.  Vi dico subito che non sarà un appuntamento costante, per vari motivi. Tre  su tutti: non sempre gli argomenti proposti m'interessano ( per svariate ragioni). Molto spesso non avrò il tempo per farlo.  E infine, non sempre riesco a restare  entro i limiti di  solo '5 '. Perciò mi sto già danda da fare e  fra non molto  troverete altre liste simili, ma che esulano  dalla pagina fb 'Blogger: 5 cose che'. Già la prossima settimana potreste avere un sorpresa.
Ma passiamo ad oggi.  Il tema proposto per oggi è  '' Cinque canzoni preferite tratte da Musical''. 
Allora a me i musical. al contrario di molte persone, li guardo volentieri, non mi danno fastidio, anzi. Non sono un'appassionata, però  non mi dispiacciano. Fortunatamente almeno 5 musical diversi li ho visti ( o almeno  cinque me ne sono venuti in mente) e quindi posso citarvi cinque canzoni senza ripetermi...anche se è stata lo stesso un'impresa titanica. E spero che apprezzerete lo sforzo. Quella che segue non è una classifica, ma l'ordine di come mi sono venuti in mente. Cominciamo?

Mi distruggerai


''E quel cuore d'inverno
 è un fiore di primavera
e brucia dentro l'inferno
come se fosse di cera
sei tu che soffi sul fuoco
tu bella bocca straniera
ti spio, ti voglio t'invoco
io sono niente e tu vera''

Ma che strano! La prima canzone che mi è venuta in mente è tratta da Notre Dame de Paris, chissà come mai?? ^O? No, sul serio  io adoro questo musical, e scegliere è stata dura, dato che adoro praticamente so tutte le canzoni a memoria. Ho scelto questa per due motivi: è stata la prima a cui ho pensato, ed è quella che ascolto più spesso quando ascolto le canzoni tratte da questo musical. Non è del mio personaggio preferito ( Grignoire), ma Vittorio Matteucci in questo pezzo è impareggiabile.



Edelwise



''La nostra Patria,
ha un'emblema in te, 
tu sei il nostro fiore.
e tu sai edelweiss
cosa abbiamo nel cuore''

Credo che tutti noi abbiamo visto, almeno una volta , Tutti insieme appassionatamente. Per quanto mi riguarda fra l'anime e questo film non so quale dei due mi piaccia di più. Di tutte le canzoni del film, questa mi è particolarmente cara.


L'aquilone



'' Se ti lasci un po' trasportar, ti parrà con lui di volar.
Puoi danzar con la brezza e sentirti lassù
dello spazio padron col tuo bel aquilon''

C'è chi dice che Mary Poppins nom sia un musical, e chi dice che lo sia. Io mi associo a quest'ultimi. E l'aquilone è senza alcun dubbio  la mia canzone preferita fra tutte quelle cantate nel film.


City of Stars


Avete visto La La Land? Io si, all'uscita. Non è diventato il mio film come per tanti altri, ma l'ho comunque apprezzato.  Fra tutte le canzoni  mi ha colpito questa, City Of stars, che poi è diventata la più famosa. Non vi ho lasciato citazioni, ,ma il video che vi ho linkato ha la traduzione sotto. ^^


Breaking Free



Si, ho guardato  High school musical, e si, mi è pure piaciuto tanto che ho guardato anche il secondo e terzo..  Adoro Breaking Free, una delle poche canzoni che so canticchiare anche in inglese. Non vo ho lasciato neanche qui la citazione, ma la canzone è sottotitolata in inglese, e trovare una traduzione on line è davvero facile. Sebbene mi piaccia anche la traduzione cantata in italiano da Luca Dirisio ' Se provi a volare', ho comunque preferito lasciarvi l'originale.

E con questo è tutto. Spero il post vi sia piaciuto.
A presto.






16 commenti:

  1. Che bello HSM!!! Le musiche di Notre dame sono bellissime!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie di essere passata e di aver lasciato un messaggio. Ammetto che scegliere una sola canzone di Notre Dame é stato angosciante, ma ho optato per la prima che mi è saltata in testa ma se avessi pescato a caso fa un barattolo con dentro le canzoni , avrei comunque scelto bene dato che le amo una per una.

      Elimina
  2. Ciao, mi sono appena iscritta al tuo blog :)
    Belle scelte, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cia, grazie di essere passata, di esserti iscritta al mio blog e di aver trovato un minuto di tempo per lasciarmi un messaggio. Mi ha fatto davvero piacere e sono contenta che le mie scelte ti piacciano.

      Elimina
  3. Ciao, belle scelte! Abbiamo in comune almeno come film Mary Poppins e Tutti insieme appassionatamente; qui le mie scelte: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/09/5-cose-che-34-5-canzoni-preferite.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per il tuo messaggio . Sono passata sul tuo blog e ti ho lasciato un commento.

      Elimina
  4. Amo tanto anche io Edelwise.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie del commento. Sono contenta che anche a te piaccia Edelwise.

      Elimina
  5. Ciao :) mi piacciono praticamente tutte le tue scelte!! *-* Abbiamo in comune Mary Poppins e HSM!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary grazie di esßre passata, sono contenta che ti siano piaciute le mie risposte e di averne in comune cn te. Sono passata sul tuo blog, molto carino complimenti.

      Elimina
  6. Ho adorato sia HSM che La la land!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta, grazie per aver lasciato un commento. Io preferisco HSM, ma anche La la land non mi è dispiaciuto 😊

      Elimina
  7. ciao sai questa rubrica mi piace. Io a questa puntata non ho partecipato perchè non sono esperta di musical.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi, ciao Robby, grazie per il tuo commento. Be’ il musical non piacciono a tutti, e anch’io sono molto selettiva su questo genere, quindi ti capisco. 😘

      Elimina
  8. Come si può non includere Mary Poppins eheheh
    Sono diventata una tua lettrice fissa Se ti va di passare questo è il link alla Rubrica 5 COSE CHE…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per il tuo commento, e grazie per essere diventata una mia lettrice fissa ! Sono passata a vedere le tue risposte. Bacioni.

      Elimina