domenica 28 dicembre 2014

Ti lascio un film - Il piccolo lord-



Buongiorno e buona Domenica.
Come state miei care lettrici e miei cari lettori? Tutto bene? Da voi ha nevicato? Qui , ieri, ci ha provato, ma dopo una mezz'oretta aveva già finito,peccato! Comunque non siamo qui certo per parlare del tempo. Come vi avevo promesso, e dopo un po' di mesi, rieccomi a voi con 'Ti lascio un film'. Come anticipato il film è il mio preferito di Natale, spero vi piaccia.
Un bacio a tutti :*


Titolo: Il piccolo Lord
Titolo originale: Little Lord Fauntleroy
Paese: UK
Anno: 1980
Formato: film TV
Genere: drammatico, sentimentale
Durata: 103 min
Regia: Jack Gold
Soggetto: Frances Hodgson Burnett
Sceneggiatura: Blanche Hanalis


Trama:

Cedric Errol è un bambino di sette anni, orfano di padre, che vive negli Stati Uniti con la mamma. Suo padre era il figlio minore del Conte di Dorincourt, un ricco nobile inglese che aveva interrotto ogni rapporto con lui dopo che aveva sposato una donna americana e non nobile. Cedric è all'oscuro di tutto, vive tranquillamente la sua infanzia, fino a quando suo zio Bevis, il fratello maggiore del padre, muore. Cedric diventa l'erede universale di tutti i beni della famiglia, ottenendo il titolo di Lord Fauntleroy.Cedric si vede costretto a lasciare New York per trasferirsi in Inghilterra, andando a vivere con il burbero e misantropo nonno. Il Conte di Dorincourt è costretto, suo malgrado, ad incontrare il nipote e l'odiata nuora, solamente allo scopo di dare a Cedric un'educazione adeguata ad un lord inglese, destinato a diventare il suo successore. Cedric non è a conoscenza dei dissapori tra la madre e il vecchio conte, per questo non capisce come mai alla madre sia impedito di abitare nel castello, relegata in una villetta lontana dalla tenuta.Nonostante i pregiudizi e le difficoltà iniziali, il rapporto tra Cedric e il nonno diventa sempre più profondo, grazie anche alla bontà d'animo e all'affetto incondizionato che il nipote gli riserva. Con il tempo il conte inizia a cambiare, trasformandosi da uomo burbero e misantropo in un uomo pacato e gentile, capace, grazie all'affetto del nipote, di grandi gesti di altruismo verso il prossimo.Ma come un fulmine a ciel sereno, arriva la notizia che Cedric potrebbe non essere il primo nella linea di successione per diventare Conte di Doricourt. Infatti suo zio Bevis prima di morire si era sposato e aveva avuto un figlio. Il conte ingaggia i suoi avvocati per effettuare tutte le ricerche del caso, al fine di trovare una soluzione. Nel frattempo il vecchio conte si pente di non aver mai instaurato un rapporto con la nuora, che scopre essere una donna buona ed intelligente. Quando la verità viene a galla, e la donna che fingeva di aver sposato il figlio del conte viene smascherata, Cedric riprende di diritto il suo ruolo. Il vecchio conte invita subito la nuora a vivere con lui e con il figlio al castello di Dorincourt.

Opinione Personale: 

Come vi dicevo in qualche post fa, quando vi parlavo dei film che secondo me non posso mancare nel periodo natalizio, questo  è sicuramente al primo posto.  Ognuno di noi è cresciuto con una serie, un film, di Natale. Mamma ho perso l'aereo, la serie di Fantaghirò, Ladyhawke, e chi più ne ha più ne metta. Non che io non abbia visto questi titoli, intendiamoci, ma Il piccolo lord  ha un posto speciale nel mio cuore. Sarà che ogni volta che lo riguardo mi ricorda la prima volta che lo vidi, a Roma con mio nonno proprio durante la vigilia di Natale. E'un bel ricordo, e mi piace ricordarmene quando guardo questo film. Ma di certo il motivo per cui so questo film praticamente  a memoria non è solo questo.  La storia di Ceddie, credo, la conosciamo tutti, eppure riesce sempre a commuovermi.  Questo ragazzino, che con la sua innocenza e la sua semplicità riesce a conquistare il cuore del suo burbero nonno e ad ammorbidirne il cuore, portandolo ad essere una persona migliore,  sorprendendo chiunque conosca il conte,è davvero tenero.   In realtà, però,  Ceddie riesce a conquistare il cuore di chiunque lo circondi, perfino del pigro e discostante cane del nonno. Cosa c'è di più tenero?  Ma non è solo lui a colpirmi così tanto.   In questo film , infatti, e è anche la madre di Ceddie a colpirmi. Il suo coraggio  nell'accettare le condizioni del nonno per il bene del figlio, la sua pazienza, il suo  prodigarsi continuamente per gli altri, sono certamente un buon esempio da seguire, e alla fine se ne accorgerà perfino il conte. Credo che questa donna sia l'esempio lampante  di quali sacrifici una madre sia capace di fare per  amore dei figli. Ogni volta che  guardo questo film, è come se lo guardassi per la prima volta. Mi piace lasciarmi andare e farmi trasportare dalla storia di Ceddie, mi piace guardare quei paesaggi meravigliosi, e alla fine del film mi sento sempre ,molto serena. Come se il piccolo lord avesse parlato direttamente al mio cuore.Insomma questo film mi piace perché è pieno di buoni sentimenti e perché aiuta a riscoprire  valori che probabilmente oggi si sono persi un po'. So che alcune non amano i film  pieni di sentimentalismo come questo, per me invece, sono il pane quotidiano.   Pensate che è l'unico film che ho sia in dvd che in blu ray...sia mai dovessi restarne senza.  Quindi vi lascio questo film, sperando di essere riuscita a trasmettervi le emozioni e le motivazioni per cui lo amo tanto.

Personaggio Preferito:



In realtà non ce n'è uno in particolare, ma dico Ceddie perché un bimb così, secondo me, scioglierebbe il cuore di tutti.

Personaggio Odiato: Be' direi sicuramente Minna, la donna che diceva di aver sposato l'altro figlio.

Citazione preferita: 'La vita può essere migliorata e degna di essere vissuta''

Scena preferita:



E con questo è tutto.
Al prossimo film.:*










1 commento:

  1. Ho visto tante volte questo film ed è sempre molto bello rivederlo. Ciao e tanti tanti auguri di buon anno.

    RispondiElimina