Buongiorno, e buon venerdì a tutti. Come va? La sottoscritta non si lamenta troppo, via. Oggi sono qui per un post leggero e non particolarmente lungo. Visto che era un po' che non partecipavo a questa rubrica, dato che l'argomento era interessante, e mi dava l'opportunità di parlarvi di titoli che, credo, di non avervi mai citato ne approfitto. Teoricamente anche lo scorso venerdì avrei voluto postare questa rubrica ma causa impegni vari, ho dovuto saltare. In questo post di ''5 COSE CHE..'' si parla di 5 libri che mi sono stati regalati. Essendo io una gran lettrice, come immaginerete, nel corso degli anni, per le varie occasioni e festività, i libri in regalo non sono certo mancati. ^_-
Quindi finite le chiacchiere, direi d'iniziare.
Piccole donne
Il celeberrimo libro della Alcott, Piccole donne, ( proprio in questa versione della Mursia), è stato uno dei primi libri ricevuti in dono. Mi fu regalato quando avevo circa otto anni da parte della mia mastra di sostegno in occasione della mia Prima Comunione. Conservo ancora questo libraio, e da allora, regolarmente, lo rileggo molto volentieri. Uno dei miei classici preferiti, e non è solo un libro ' per ragazzine', fidatevi.
La vera storia della principessa Sissi
Sapendo dell mia 'adorazione' per l'Imperatrice Elisabetta di Baviera, al secolo Sissi, una quindicina d'anni fa, di ritorno dalle sue ferie, un'amica mi portò in regalo questo libro, che aveva trovato in una libreria . Io ne ignoravo l'esistenza, e quindi fui felicissima del regalo inaspettato. E' un libro pensato per un pubblico giovane, ma può essere letto anche da persone più mature, basta non aspettarsi la classica biografia storica, approfondita, e piena di paroloni e nozioni, ma una biografia più leggera, adatta a dei ragazzini.
I pilastri della terra
Regalo dei miei per un compleanno, I pilastri della terra è l'unico titolo di Follet che ho letto fin'ora. Nonostante la mole, e l'ambientazione medioevale ( era la prima volta che leggevo un libro ambientato in quest'epoca), devo dire che mi piacque parecchio e lo finii in tempi davvero brevi. Peccato solo che poi non mi prese altrettanto il secondo ( Mondo senza fine, e in seguitò diventò una trilogia con La colonna di fuoco) che piantai a poco meno di metà. Non escludo di riprovare a leggere il secondo, o di tentare con un altro dei suoi libri.
Misery
Un giorno, durante un giro in libreria, mia sorella mi regalò Misery di Stephen King. Fu una sorpresa. Non era il mio primo King, ma questo horror del Re mi colpì particolarmente. Non ho mai visto il film , non so se ne avrò mai il coraggio, ma il libro è semplicemente geniale, a mio parere. Sono rimasta totalmente affascinata dalla figura dell'infermiera che tiene recluso il povero scrittore. Non so cosa passi dal film, ma qui ti rendi conto che non è una semplice pazza sadica, ma è una donna lucidamente folle. Non la inganni, non la incanti Annie è perfettamunte lucida e consapevole di quello che fa . E folle, ma lo sa. E vogliamo parlare poi di come King in questo libro parli del mestiere dello scrittore e del processo creativo che si cela dentro ongni libro o scrittore? Ripeto: geniale.
Il cacciatore di aquiloni
Nel lontano 2008 per il matrimonio di mia cugina tornai per qualche giorno nella mia città natale: Roma. Colsi l'occasione non solo per partecipare alle nozze, ma anche per conoscere la mia Sis virtuale che avevo incontrato su internet. Una ragazza carinissima e davvero dolce, con la quale mi sono trovata bene tanto on line che dal vero. Il giorno prima della mia partenza c'incontrammo al mattino in un bar e per salutarmi mi regalò questa meraviglia: 'Il cacciatore di aquiloni' di Khaled Hosseini. Un libro davvero molto profondo, chr riesce a toccare le corde più profonde del tuo essere. Un libro che descrive con parole quasi da poema, cosa significhi vedere la tua terra distrutta dalla guerra, come essa cambi non solo la geografia, ma anche le persone. Che insegna a fare pace con i propri errori del passato. No, credo di non aver mai ringraziato abbastanza la mia sis virtuale per questo dono. Grazie davvero, Nouccia.
Di nuovo, anche per oggi , siamo arrivati alla fne. Come al solito, se vi va, lasciatemi un commento per dirmi cosa ne pensate circa questi libri che mi sono stati regalati, o fatemi sapere i vostri, sapete che sono sempre super curiosa. ^_^






















