venerdì 19 luglio 2019

5 cose che... #3

Salve lettrici e lettori, come va?
So che ultimamente non sono stata molto presente sul blog, ma a parte varie ed eventuali che conto sempre di raccontarvi in un post chiacchiericcio presto o tardi, c'è anche da dire che non è che sto leggendo molto, anzi, diciamo quasi niente che facciamo prima. Non è un vero e proprio blocco del lettore, più che altro leggo a rilento, con calma. E per come stanno andando le cose, contando che è anche estate, non voglio forzare le cose e ne la prendo come viene. Quindi uno dei motivi per cui il blog è vuoto è  questo.
Ma bando alle ciance , oggi sono qui per una nuova puntata di ' 5 cose che'. Non è una rubrica che posto spesso, ma  non volevo lasciare troppo vuoto il blog dopo la recensione di mercoledì, e dato che l'argomento m'ispirava, ho deciso di approfittarne. Il tema è ' 5  libri che tutti dovrebbero leggere nella vita.'. Devo avvertirvi che quelli che troverete qui sotto, sono i primi 5 libri che mi sono saltati in mente, e sicuramente me ne sono dimenticati un paio che adoro..pazienza. Ma sono tutti titoli che farei leggere a chiunque.


Il delfino di Sergio Bamarén: libro piccino picciò, un centinaio di pagine o meno, ma carico di significato. Suggeritomi per caso, me ne sono letteralmente innamorata. Per gli amanti del genere è una sorta di ' Il gabbiano Jonathan Livingston'. Davvero intenso.


L'abito di piume di Banana Yoshimoto: di quest'autrice ho letto parecchi libri, ma fra tutti  quelli che ho letto, per il momento trovo che questo sia il più dolce e delicato. Un libricino  che racconta di come ' a casa' si possa guarire da tutto. Anche dal mal d'amore. Splendido.


Ci proteggerà la neve di Ruta Sepetys:  Per chi ama le storie che parlano della seconda guerra mondiale ( in particolare questo parla de  L'affondamento della Gustloffè ), questa è una lettura davvero obbligata. Con un linguaggio davvero scorrevole e semplice, l'autrice ci racconta di come la guerra possa spegnere tutte le emozioni e i colori. Davvero toccante


Miracolo in una notte d'inverno di Marko Leino: Questo libro è una rivisitazione della leggenda di Babbo Natale ( più di Santa Klaus, forse), ed é di un intensità,  così carico di sentimenti e  di significato che porta in se il sapore delle favole che ci raccontava la nonna da bambini, prima di addormentarci. Da leggere assolutamente.



L'usignolo di Kristin Hannah: Altro libro che suggerisco, nonostante la mole be più corposa rispetto agli altri libri che vi ho suggerito, ma che divorerete tutto d'un fiato, credetemi. Anche questo è ambientato nella Seconda Guerra Mondiale, e parla del coraggio straordinario di due donne durante la guerra. Di quello che hanno perso, e di quello che hanno trovato. Non ci sono parole. Bellissimo.



Exxo qui, queste so le mie letture ' che tutti dovrebbero leggere'. Ho cercato di non essere scontata e di citare libri che in passato o nono ho nominato affatto, o comunque poco. Spero che vi siano piaciuti. Fatemi sapere con un commento, magari. Un bacione.




9 commenti:

  1. Purtroppo non ne conosco nessuno..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, che peccato Marta! Fammi sapere se ne recuperi qualcuno in futuro. 😊

      Elimina
  2. Fantastico; non ne conosco uno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sempre bello conoscere libri nuovi ! Anche se la WL a volte non ne avrebbe bisogno 😂

      Elimina
  3. Ciao Sonia, è sempre bello leggerti ♥ tra i titoli che hai citato ho letto Il delfino e L'usignolo, del primo ricordo poco, il secondo l'ho amato. Miracolo in una notte d'inverno invece ce l'ho in casa da qualche anno, penso sempre di leggerlo a Natale ma tra cene e regali quei giorni passano talmente in fretta che non ci riesco mai. Devo mettermi l'anima in pace e leggerlo durante l'anno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che piacere ritrovarti, Seli ! Devi assolutamente recuperare Miracolo in una notte d’inverno, sono sicura che ti piacerebbe. 😘

      Elimina
  4. ciao adoro Bambaren, il delfino veramente una bella lettura. Miracolo di una notte d'inverno ho visto il film, molto bello. voglio leggere il libro. L'usignolo altro libro che voglio leggere.

    RispondiElimina
  5. Ciao Roby! Non sapevo che di Miracolo in una notte d’inverno ci fosse il film. Dovrò recuperarlo 😱

    RispondiElimina
  6. Non li conosco, aspetto le recensioni :)

    RispondiElimina