venerdì 6 marzo 2020

5 cose che...#8 - 5 libri che ho faticato a leggere-


Salve a tutti e ben ritrovati
Come state? Spero bene. Io, al momento non mi lamento troppo, contando che è già cominciato i periodo delle allergie, me la sto cavando alla grande, stanchezza a parte. Giuro che vorrei dormire tutto il giorno...l'altro giorno mi si chiudevano gli occhi mentre attaccavo le figurine all'albun.  Però nonostante ormai la primavera sia alle porte devo dire che in questi giorni sta facendo proprio freddino e non mi stupirei troppo  di vedere cadere la neve.  E da voi, che tempo fa?
Oggi sono tornata  ( dovrei postare anche delle recensioni,  non so se  pubblicherò prima una recensione o questo post)., sul blog  con la rubrica di 5 Cose che... e oggi parliamo di ' 5 libri che ho faticato a terminare'. Dai, ammettiamolo, ci sono dei libri che facciamo fatica a finire, che  quando arriva il momento di leggere e sai che hai quel libro ad aspettarti vorresti piuttosto farti Cruciare da Lord Voldemort in persona, sarebbe meglio. E invece no, devi leggerlo. Anche se negli ultimi anni, personalmente, ho imparato a ' lasciarli.'  La lettura è un piacere, un relax, e a meno che no  sia un lavoro ( e per me non lo è ), voglio che resti tale.  Però quando ero masochista... ecco i miei 5 libri che ho faticato a terminare




So che la stragrande maggior parte dei lettori l'ha adorato, ma per me finire 'Mangia  prega ama' è stato un calvario infinito. Non so cosa mi abbia spinto a terminarlo, so solo che una volta chiusa l'ultima pagina mi sono sentita come se mi fossi  tolta un peso dalle spalle.Il problema di questo libro è che fondamentalmente è NOIOSO. E' l'esperienza in prima prsona dell'autrice, ma l'ho trovato scritto privo di entusiasmo. Leggere questo libro o una lista della spesa, per me, sarebbe lo stesso.





Poco fa ho detto  che a meno che  non sia un lavoro, la lettura deve rimanere un piacere.  Qualche anno fa la  Garzanti mi'invio prima  ' Il profumo delle foglie di Limone', e qualche anno dopo il segito ' Lo splendore si notte di luce'. Ecco il fatto  che mi sentissi in dovere di finire e recensire gli omaggi  è stata la loro salvezza e  in un modo o nell'altro ho portato a termine entrambi.  La storia in se non sarebbe neanche male, ma in certi punti è di una lentezza disarmante, e accadono fatti che mai, mai, potrebbero accadere  nella vita reale. Alla fine del secondo libro è successa una cosa che quando l'ho ketta mi son detta ' se, vabbè, ciaone '. La mia avventura con quest'autrice finisce qui.



Ho amato in maniera struggente i due libri precedenti di Hosseini, ' Il cacciatore di aquiloni' e ' Mille splendidi soli', così quando uscì   'E l'eco rispose ' mi ci buttai a capofitto. Decisamente non fu amore.  Ha sicuramente dei bei messaggi da trasmettere, ma  stavolta ha strafatto intrecciando più storie, e personalmente non solo non ci ho capito nulla allora, ma a distanza di qualche anno dalla lettura non ricordo nulla. Una cosa rara, che non mi succede neanche con libri ben peggiori. Peccato.





Sara Waters era un autrice che non avevo mai affrontato, e così un paio di mesi fa ho deciso di dargli un chance con 'Ladra'. Vi dirò, non è andata male, nel senso che la trama di questo romanzo è ben studiata , con molti colpi di scena che ti lasciano a bocca aperta, dove veramente non sai cosa aspettarti la pagina dopo. E anche lo stile non è male, ricco e ricercato senza mai essere troppo. Il vero problema è però che in alcuni punti risulta un po' prolisso, e  siccome è raccontato da più punti di vista, anche ripetitivo. E quindi ti ritrovavi a leggere cose che avi letto pagine prima . Arrivare alla fine è stata una tortura.



Il personaggio di Cormoran Strike l'ho amato da subito, sin dal primo libro dedicato alle sue Indagini ( Il richiamo del cuculo). I primi due libri, pur non avendo un stile incalzante e dinamico, si leggono abbatanza bene in quanto  è scritto bene dal punto di sintassi e grammatica , e poi ha una bella trama che a dispetto dello stile lento, ti fa desiderare di sapere come va finire.  Ecco, in questo terzo libro, La via del male,  non c'è neanche quello. Piattume  totale. L'ho portato a termine  sperando si riprendesse. Nada.  Vi dico già che ho preso ( su Kobo, scontato...non mi son fatta fregare stavolta), anche l'ultimo ( Bianco letale). Ho mollato al terzo  capitolo e ho detto tutto.


Ecco qua, questi sono stati i libri che ho fatto fatica a terminare. Voi avete letto qualcuno di questi titoli,  come li avete trovati?  Quali sono stati i vostri ' libri infiniti'? Fatemi sapere. A presto. 




2 commenti: