E dopo tanto tempo rieccoci con un film. Spero che il film di cui ho scelto di parlare oggi vi piaccia. Personalmente lo adoro e , se ancora non lo avete visto, vi consiglio di correre a vederlo. ^_^
Titolo: Mulan
Titolo originale: Mulan
Paese di produzione: Stati Uniti
Anno: 1998
Durata: 84 minuti
Genere: Animazione, Avventura, Commedia
Regia: Tony Bancroft, Barry Cook
Soggetto: Tony Bancroft, Barry Cook
Sceneggiatura: Linda Woolverton
Musiche: Jerry Goldsmith
Scenografia: Hans Bacher
Trama:
Mulan si ispira ad un’antica leggenda popolare cinese. E’ la storia di una ragazza, unica figlia della famiglia Fa che vive in un piccolo villaggio della Cina. Nel momento in cui il feroce e spietato condottiero degli Unni, Shan-Yu, annuncia di voler invadere la Cina, l’imperatore, molto amato dal popolo, organizza subito la difesa, emanando un proclama, chiedendo ad ogni famiglia di mandare un uomo a combattere nell'armata imperiale. Affida tale incarico al fedele Chi Fu. Mulan, per impedire al padre anziano di partire in battaglia, si traveste da uomo indossando la sua armatura. Questo gesto provoca la reazione degli antenati che si riuniscono e meditano di ripristinare l’onore familiare. La ragazza è sempre stata uno spirito libero ma adesso vuole onorare la propria famiglia e le tradizioni. Ben presto diventa un soldato come gli altri ed è pronta per la battaglia, accompagnata dal simpatico Mushu. Le truppe imperiali sono inferiori ma è proprio Mulan, con uno stratagemma, a far rovesciare le sorti della battaglia. Rimasta ferita durante la battaglia, Mulan viene però scoperta nella sua vera identità ed espulsa dall'esercito. Tuttavia non si rassegna e, saputo che alcuni Unni superstiti stanno attaccando la Città Imperiale, escogita un piano per fermarli. Adesso può fare ritorno a casa, dove l’aspetta il padre orgoglioso e un ragazzo che si è innamorato di lei.
Opinione personale:
''Il fiore che sboccia nelle avversità è il più raro e il più bello di tutti.''
Detto questo passiamo a Mulan. Vi dico subito che questo film mi piacque subito moltissimo tanto che lo vidi quattro volte al cinema ( Lo so, qui si sconfina nella malattia patologica, ma tant'è. Solo un'altro fil,m riuscira in seguito a eguagliare questo record. Ma questa è un'altra storia, e ve la racconterò a un prossimo ' Ti lascio un film'). Dicevamo Mulan... Adoro questo film perché parla di un tema molto particolare: L'essere se stessi. A inizio film troviamo la nostra eroina intenta nei preparativi er trovare un uomo di buona famiglia, in modo da poter portare onore alla sua famiglia. Ma Mulan è stretta in questo ruolo, vorrebbe essere libera e uscire dal ruolo di donna.oggetto che le regole della società cinese di allora le impongono, ma sa che se facesse davvero quello che vuole rischierebbe di perdere le persone che ama di più. Quando Mulan si travestirà da uomo e scapperà di casa per unirsi all'esercito cinese, lo farà per salvare il padre malato da una sicura fine. Durante il suo addestramento farà del suo meglio per onorare la sua famiglia e la Cina, con risultati diciamo mediocri. Non brilla. Ma quando verrà scoperta, quando dichiarerà la sua vera identità allora sarà diverso: Darà il meglio di sé, sarà tal,mente sicura di se che perfino Shang e i suoi amici la seguiranno. Perché in fondo Mulan è la vera essenza di Ping e allora, e solo allora, potra davvero brillare. Solo quando sarà veramente se stessa. In questo modo riuscirà ad accettarsi e a farsi accettare. E lo stesso capita perfino al simpatico Mushu: quando confesserà la verità alla ragazza, e cioè che non lo hanno mandato gli antenati, riuscirà ad essere davvero d'aiuto alla sua amica. Il tutto è contornato da personaggi unici e irresistibili: Pensiamo a Mushu, Nonna Fa, gli amici dell'esercito , gli Antenati o il buffo Consigliere dell'imperatore Chi Fu.. Scene 'serie', vengono seguite da scene più divertenti e leggere, rendendo il film leggero e godibile da tutti. Altra cosa che mi è piaciuta parecchio è la colonna sonora. Le canzoni sono una più bella dell'altra ma anche la musica di soffondo non scherza mica. Tutti questi elementi fanno davvero bene al film e lo rendono davvero strepitoso. Ogni volta che decido di rivederlo mi emoziono sempre, e rido e piango sempre nelle solite scene, sebbene ormai lo sappia a memoria. Davvero un film consigliatissimo.
Il mio personaggio preferito: Il mitico Mushu,,,ma anche Nonna Fa non scherza^O^
Il personaggio che detesto: Sha- Yu
La mia scena preferita: Quando Mulan e Mushu parlano nella neve, dopo che lei è stata scoperta e abbandonata.
La mia citazione preferita: Direi che più che una frase è una canzone: Farò di te è un uomo. Vi lascio il video preso da Youtube. Comunque anche 'Riflesso', non scherza mica, eh?
E con questa bellissima canzone chiudo.
Fatemi sapere se anche voi lo avete visto o meno, se vi è piaciuto oppure no, i motivi...insomma quello che volete. :*
È uno dei miei classici Disney preferiti, impossibile non amarlo! ♥
RispondiEliminaAl contrario di te, però, a me piace tantissimo Shan-Yu *___* ho una passione innata per i cattivi, fin da piccola!
In effetti questo classico è impossibile da non amare. Non ho ancora conosciuto nessuno che mi abbia detto 'no, non mi è piaciuto'.
EliminaAhahah, va be' dai, ognuno di noi ha i suoi gusti. E poi alcuni cattivi sono davvero interessanti.