mercoledì 20 agosto 2014

Tag - Per ogni lettera un libro. -



Buon giorno lettrici e lettori adorati!
Da qualche tempo vedo che questo tag libroso spopola su vari blog letterari e non, perché si sa un tag libroso ogni tanto, anche se non si ha un blog ,o sito, sui libri ci sta sempre bene e fa tanto trendy.  E' infine capitato che la dolcissima Rowan dell'Antro Oscuro mi abbia taggato proprio qualche giorno fa.  Mi sono emozionata in quanto  è la prima volta che qualcuno mi 'passa' un tag.   Grazie mille, Rowan, anche se qualche accidenti devo avertelo mandato perché un paio di lettere mi hanno fatta uscire matta. Ma non ti preoccupare cara, è passato e ti perdono tutto. ^_-
Inizialmente avrei voluto farne anche un video , ma il dolce e adorato padre è ancora in ferie e cercare di girare un video con lui che entra esce di casa e nelle varie stanze è qualcosa d'impossibile, e non volendo fare Natale ho deciso per il solo post qui. Semplice ma efficace ^_-

Cominciamo. Le lettere che Rowan mi ha assegnata sono L E V F.
Per ogni libro non starò a raccontare la trama, ma vi spiegherò, brevemente, il motivo della mia scelta.
Pronti, partenza... via!

L

 La figlia della luna di Margaret Mahy

 Questo libro, letto per la prima volta intorno ai 14 anni è ancora adesso, a 33 anni compiti da una settimana e mezza, uno dei miei preferiti, e almeno una volta l'anno cerco di rileggerlo. E' un libro che mi piace molto perché ha una buona trama e dei personaggi interessanti. In questo libro le vicende personali e magiche dei protagonisti celano in realtà il difficili percorso dal mondo dell'adolescenza a quello adulto.  Ah, dimenticavo... sono pazza per Sorrensen! ^_-




E

 E l'eco rispose di Khaled Hosseini

Ho scelto questo libro perché fra i pochi che avevo a disposizione con  questa lettera,  è sicuramente  quello più interessante e che più vi consiglio. Questo racconto, scritto in modo meraviglioso, narra di come una singola scelta fatta possa toccare e stravolgere molte vite . A volte si pensa che determinate scelte riguardino solo noi, ma non è così: quella scelta può toccare più vite, molte di più di quelle che immaginiamo..




F

 Fai bei sogni di Massimo Gramellini.

Ho scelto questo libro perché ... è l'unico con la F che mi sia venuto in mente e che ho letto. Devo dire però che anche se è stata una scelta praticamente obbligata è davvero un bel libro. La vicenda narrata è quella dell'autore, e ci descrive , con parole semplici e commoventi, cosa significhi il dover crescere senza una madre,  e come a volte bisogna fare un lungo cammino prima di conoscere la verità.
Consigliatissimo.




V

 Vicino a te non ho paura di Nicholas Sparks

Anche qui scelta quasi obbligata. Volevo citare un altro libro perché ero convinta di avervene già parlato, e siccome già Fai bei sogni ve lo avevo recensito da poco, e io più che altro volevo citare libri  di cui ho poco modo di parlarvi , lo stavo scartando. Poi sono andata a controllare e invece questo libro l'ho letto prima dell'aperura del blog. Che dire? So che i libri di quest'autore sono più o meno tutti uguali, e questo inoltre ricorda un po' 'A letto con il nemico', ma c'è una cosa che mi ha colpito di questo libro. Il modo meraviglioso in cui Sparks ha reso l'amore di una madre e di una donna per il proprio uomo. Chi ,lo ha letto sa a cosa mi riferisco. Ottima lettura.



Prima di concludere, ovviamente taggo a mia volta tre ragazze. Pur seguendo io  vari blog in tema librescco , ho scelto queste tre perché sono delle lettrici del mio blog. Io non voglio obbligare nessuno a diventare lettore fisso del mio blog, ci mancherebbe, solo che almeno così possono sapere che le ho taggate.
Ehi, ci tengo a dire che le lettere che vi ho assegnato le ho estratte a sorte, quindi non è colpa mia ^O^
Ecco chi ho taggato:

Lady Cooman  del blog  Libri & Pop Corn,  le tue lettere sono:  I B R N


RobbyRoby  del blog Il mio Mondo , le tue lettere sono: O F C S


Ilaria del blog  Mille e un libro , le tue lettere sono : A T G M

Ecco fatto.
Con questo è tutto. Se doveste rispondere al tag, fatemelo sapere, verrò a leggere le vostre risposte. Ma tanto sui vostri blog ci faccio sempre una capatina , quindi lo saprei lo stesso. ^_^

Grazie Rowan, mi sono divertita ,molto.

Apresto

7 commenti:

  1. Grazie per avermi taggata adoro i tag librosi <3 La B noooo, sono giorni che sto combattendo per cercare un libro non letto con questa iniziale XD però tra quelli letti qualcuno ce l'ho ;) Lo posto presto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma prego, non c'è di che.
      Mi dispiace per la B ma, giuro, è stata estratta a sorte.
      Comunque non vedo l'ora di leggere le tue risposte.

      Elimina
  2. Ahahaha Sonia, mi spiace per le lettere, alla terza ragazza che ho taggato è andata peggio, consolati xD
    Ma sai che "La figlia della luna" l'ho comprato anni fa alla libreria dell'usato, ma non l'ho ancora letto.. devo proprio rimediare!
    "E l'eco rispose" e "Fai bei sogni" invece li ho nella lista dei desideri, spero di comprarli presto :)
    Sparks invece non fa per me, infatti quel libro lo avevo, ma l'ho scambiato :P

    A proposito, auguri in ritardo per il tuo compleanno! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me, Rowan, dovresti leggere quanto prima ' La figlia della luna', potrò anche sbagliarmi ma ho la sensazione che potrebbe piacerti molto.
      ' e l'eco rispose' e ' Fai bei sogni' sono entrambe letture splendide, la seconda in particolare è stata una rivelazione.
      Grazie per gli auguri, cara. Anche se in ritardo fanno sempre piacere.

      Elimina
  3. Ciao
    ti ringrazio.
    Devo scegliere i titoli e poi faccio il post.
    E l'eco rispose....ho l'ebook devo leggerlo.
    Mi ha colpito anche il libro di Sparks, mi piace come scrittore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di vedere le tue risposte.
      A me E l'eco rispose è piaciuto, anche se non come i due precedenti di Hosseini.
      I libri di Sparks non mi piacciono tutti, ma con gli ultimi secondo me si sta superando, e comunque leggere i suoi libri è sempre un'emozione.

      Elimina
  4. http://robbyroby.blogspot.it/2014/08/tag-per-ogni-lettera-un-libro.html
    qua ci sono le mie risposte. Buon fine settimana.

    RispondiElimina