giovedì 31 luglio 2014

Recensione - Più profondo del blu-



Autore: Hucklesby Jill
Titolo:  Più profondo del blu
Casa Editrice:  Sperling & Kupfer
Collana : Parole
Genere: Romanzo, Per ragazzi
Pagine: 317
Formato:  rilegato
Costo: 5,90€

Trama:
Amy ha 13 anni ed è campionessa di nuoto della sua categoria. È tosta, allegra, e le piace il lato grottesco della vita. In un incidente d'auto perderà Sophie, la sua migliore amica, ed entrambe le gambe. La sua vita, appena cominciata, può considerarsi conclusa, o almeno è quello che Amy pensa all' indomani della tragedia. Ma nel centro di riabilitazione che è diventato la sua seconda casa, Amy incontrerà altre persone, con menomazioni simili alla sua, o peggiori. L'incontro con Harry, suo coetaneo, con un incredibile senso dello humour, costretto in sedia a rotelle da una malattia terminale, la aiuta a uscire dall'abisso di cupezza da cui neanche i famigliari riescono a distrarla. Poco a poco, Amy ricomincia a vivere, a guardare gli altri, a sperare di nuovo.

Recensione:
Lettura di Giugno, che riesco a recensire praticamente all'alba di Agosto. Un po', al solito, è stata la pigrizia, un po' è perché che ci crediate o meno, non riuscivo a trovare le parole per descrivere questo libro e le sensazioni che mi ha lasciata. Probabilmente non ci sono riuscita neanche adesso, ma qualche cosa bisognerà pure che ve la dica prima o poi.  Partiamo dal fatto che questo libro l'ho divorato in soli due giorni da quanto mi è piaciuto. Lo stile dell'autrice è molto semplice e fluido e fa filare la storia che è  un piacere. Non usa paroloni, e non si perde in descrizioni lunghe e prolisse, ma al contrario scrive in modo, come dire... fresco...giovanile. Ecco, sono questi i due termini che credo meglio si adattino a questa storia.  Quando fa parlare i suoi personaggi,  usa termini  del giorno d'oggi, che usano i ragazzini ( come lo è la protagonista). E una cosa che mi è piaciuta molto, che può sembrare scontata ma che vi assicuro non tutti gli scrittori ci stanno attenti, è che presta attenzione all'età dei personaggi.  Soprattutto nelle mail che si scambiano Amy ed Harry emerge in modo brillante come l'autrice abbia saputo 'mischiare' umorismo  e forza di volontà.
La trama è semplice, e la storia non è di quelle da best sellers o da thriller, ma di certro è godibile. Ci sono sicuramente romanzi migliori che trattano di argomenti come quelli trattati da questo libro: lo sport, il dolore, la morte, la voglia di ricominciare e la fatica di farlo. Ma prima di tutto dobbiamo tenere conto che questo libro è rivolto ad un pubblico giovanissimo. Secondo io trovo che noostante la semplicità  di trama e stile, il libro riesca a far capire cosa passi nello stato d'animo di Amy e di  tutti quelli che la circondano. L'amore smisurato che Amy prova per il nuoto soprattutto viene reso benissimo e si nota ad ogni pagina.   Mi è piaciuto il fatto che mentre Amy lentamente, piano piano, torni a vivere e a far progetti, di pari passo ricominci anche la vita di chi la circonda
I personaggi, secondo me ,infine, sono il punto di forza del libro: ognuno di loro è ben caratterizzato, con i propri pregi e difetti. Ognuno di loro ha modi e tempi diversi di reagire ai fatti che accadono nel libro, ma  tutti ci insegnano delle grandi verità. Il messaggio più bello però viene proprio dalla protagonista: A volte la vita distrugge tutti i progetti che abbiamo fatto. A volte ci porta via delle persone che abbiamo amato come sorelle, ma ricominciare, fare dei nuovi progetti è sempre possibile. E bisogna farlo.
In conclusione direi che questo libro mi è piaciuto anche se non è un capolavoro del genere, e a conquistarmi è stata la sua genuinità e la sua semplicità. Consiglio vivamente questo libro, specie se siete alla ricerca di qualcosa di leggero , ma dal messaggio positivo, da leggere durante queste vacanze.
Perdonatemi se questa recensione forse vi è sembrata poco chiara e un po' ripetitiva, ma davvero trovare le parole  per descrivere quello che mi ha trasmesso è complicato e questo è il meglio che sono riuscita a fare, spero vi piaccia lo stesso.

Citazioni:

"Sono più certa che mai del fatto che ognuno di noi abbia la sua strada da seguire. Grazie alla mamma,, ho ritrovato la rotta dopo essermi persa in mare aperto."

"Il dolore è come un cappotto pesante che mi avvolge, una camicia di forza. Per poco non venivo via con te, ma qualcosa mi ha fermata. Così ho un'altra occasione nella vita e voglio mettercela tutta."

"E' come ricongiungersi con un amico perduto da tempo. Vorrei soltanto sprofondare nel suo abbraccio avvolgente e reclamare il mio ambiente naturale, dove mi sento a casa al cento per cento."

Consigliato: ovviamente si.

2 commenti:

  1. Sono davvero felice che sia piaciuto anche a te! ^^

    RispondiElimina
  2. E' davvero un libro molto emozionante, sono contenta di averlo letta.

    RispondiElimina