mercoledì 8 gennaio 2014

Le cronache del ghiaccio e del fuoco. Vol 1: Il trono di spade


Autore: George R. R.Martin
Titolo:  Il trono di spade
Casa: Editrice: Mondadori
Collana : Oscar Bestsellers
Genere: Fantasy
Pagine: 442( e non sentirle...)
Formato: Tascabile
Costo: 10,00 €, ma si riesce a trovarlo anche a un po' meno.

Trama

In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord la Barriera - una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei - sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita o il sonno a chi ha la mala di incontrarli?

Recensione:

Ho iniziato a leggere questo libro per caso, un po' dubbiosa e spaventata dal gran numero di libri che compongono la saga. Mi spaventava anche il fatto che fosse un mezzo fantasy, poiché non tutti i fantasy mi piacciono. Ma mi sbagliavo, e molto anche. Sebbene non lo abbia divorato l'ho trovato magnifico. Anzi avanzavo ,lentamente nella lettura perché volevo gustarmela appieno e il più a lungo possibile. Poi è successo anche una cosa che mi accade raramente quando leggo una storia  per la prima volta: rileggevo i brani che mi piacevano di più ogni volta che prendevo il libro per proseguire. Davvero non credevo mi sarebbe piaciuto così,ma devo ammettere che, a parte qualche leggero errore di stampa, è davvero un buon libro. Primo libro della saga 'Le cronache del ghiaccio e del fuoco',ambientato in una sorta di medioevo'alternativo', la trama procede scorrevole e incalzante, e di capitolo in capitolo t'immedesimi nel personaggio di turno.  E il fatto che ci siano così tanti personaggi( altra cosa che mi lasciava un po' perplessa) alla fine non ti crea problemi proprio grazie all'alternarsi di capitolo in capitolo dei vari personaggi.(altra cosa che aiuta in questo caso è l'elenco delle casate a fine libro). I personaggi poi sono resi benissimo, hanno ttutti un ,loro personalità poliedrica e una storia personale  alle spalle. Amerete alcuni, e odierete altri, vi sarà impossibile capre di fidarsi e di chi no, ma da tutti sarete affascinati almeno un po. Non abbiate paura del numero di pagine e del fatto che sia un fantasy(che poi secondo me come definizione non è propriamente corretta). Provatelo!

Citazioni

"L'inverno sta arrivando." 

"Amore, amore… quali atti si compiono in tuo nome."

"Mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà. Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un'armatura, e non potrà mai essere usata contro di te."

Consigliato: Assolutamente si

Nessun commento:

Posta un commento