prima di passare alla recensione del libro volevo dirvi che con questo post troverete qualche nota di più nelle schede, come 'Genere' o 'Prezzo'. Sul costo, dato che a volte approfitto di sconti, o meglio ancora sono dei regali, mi documenterò al meglio per darvi quest'informazione.
Autore: Jane Austen
Titolo: Lady Susan
Casa Editrice: Newton Compton Editore
Collana: Live
Genere: Romanzo
Pagine: 128
Formato: Cartaceo
Costo: 0,99 centesimi di euro
Consigliato?: Assolutamente si, soprattutto a chi ama Jane Auste, o a chi, come me, la sta scoprendo ora.
Trama
Unica opera giovanile di Jane Austen che sia stata completata, "Lady Susan" presenta una caratteristica originale rispetto ai suoi romanzi più noti: è infatti una narrazione epistolare che racconta gli intrighi e i retroscena messi in atto dalla protagonista da cui il libro prende nome. Decisa a far sposare sua figlia con un uomo che detesta, non si fermerà davanti a nessuno scrupolo morale né familiare. Lontana dagli intrecci classici delle opere successive, Jane Austen mostra già molti degli elementi che la contraddistinguono: lo stile asciutto e pungente, le descrizioni quasi fotografiche, lo humor sempre celato fra le righe e l'indulgente comprensione degli affanni del cuore
Opinione personale:
Essendo questa storia narrata in forma epistolare, credevo che sarebbe stato difficile capirne appieno la trama; più che altro temevo di perdermi fa i vari mittenti e destinatari e di confondere i personaggi fra loro. E i vece no, non succede, la storia fila che è un piacere e, seppr tramite lettere, si riescono a definire i caratteri di ciascun personaggio. Si riesce a capire benissimo chi ci è simpatico e chi invece no ( Sto ancora tentando di capire se la protagonista della storia sia meglio averla come amica, o come nemica. Forse come nemica….chi la vorrebbe un’amica così?) E tutto questo la Austen riesce a farlo capire in sole poche pagine. Se si considera che è un ‘opera giovanile dell’autrice e davvero geniale. Certamente fa strano, ai nostri tempi dove siamo abituati a messaggiare, twittare, inviare mail e quant’altro ancora, vedere come una volta le lettere fossero l’unico metodo per tenersi in contatto fra varie persone, e oltretutto non in modo efficace ed istantaneo come i mezzi di cui si dispone ora. Però era anche estremamente più romantico di quanto lo sia ora. Volete mettere ricevere una mail, contro l’emozione di trovare una lettera nella vostra cassetta delle lettere?
Citazioni
"Mio caro cognato,
non posso più rinunciare al piacere di approfittare del gentile invito che mi avete rivolto l’ultima volta che ci siamo lasciati, a trascorrere qualche settimana a Churchill, e quindi, se voi e Mrs Vernon non avete nulla in contrario a ricevermi subito, posso sperare di incontrare tra pochi giorni una cognata che da tanto tempo desidero di conoscere."
"Questa Corrispondenza, per l’incontro di alcuni e la separazione di altri, non poté proseguire, con grave perdita per le entrate delle Poste."
Nessun commento:
Posta un commento