martedì 12 settembre 2017

Recensione - La psichiatra-


Autore:  Wulf Dorn

Titolo:  La psichiatra

Casa Editrice: Tea

Collana : i grandi della Tea

Genere:  Thriller

Pagine: 406

Formato: Tascabile

Costo: A  me l'hanno regalato. ma ho controllato per voi 12,20



Trama:

Lavorare in un ospedale psichiatrico è difficile. Ogni giorno la dottoressa Ellen Roth si scontra con un'umanità reietta, con la sofferenza più indicibile, con il buio della mente. Tuttavia, a questo caso non era preparata: la stanza numero 7 è satura di terrore, la paziente rannicchiata ai suoi piedi è stata picchiata, seviziata. E chiusa in se stessa, mugola parole senza senso. Dice che l'Uomo Nero la sta cercando. La sua voce è raccapricciante, è la voce di una bambina in un corpo di donna: le sussurra che adesso prenderà anche lei, Ellen, perché nessuno può sfuggire all'Uomo Nero. E quando il giorno dopo la paziente scompare dall'ospedale senza lasciare traccia, per Ellen incomincia l'incubo. Nessuno l'ha vista uscire, nessuno l'aveva vista entrare. Ellen la vuole rintracciare a tutti i costi ma viene coinvolta in un macabro gioco da cui non sa come uscire. Chi è quella donna? Cosa le è successo? E chi è veramente l'Uomo Nero? Ellen non può far altro che tentare di mettere insieme le tessere di un puzzle diabolico, mentre precipita in un abisso di violenza, paranoia e angoscia. Eppure sa che, alla fine, tutti i nodi verranno al pettine...



Recensione:

Questo è stato un regalo di compleanno davvero inaspettato: sapevo che questa mia amica mi avrebbe regalato un libro( di solito ci regaliamo libri, conoscendo i gusti letterari l'una dell'altra), ma non mi aspettavo questo titolo, ma ne sono stata felicissima. Come sapete ho fatto la conoscenza di Dorn l'anno scorso quando la casa editrice mi aveva gentilmente omaggiata della versione digitale di 'Incubo'. E se mi seguite da un po' saprete che ne ero rimasta davvero colpita. Volevo cimentarmi già da un po' nella lettura di quello che viene considerato il capolavoro di quest'autore e sono contenta di averne avuto la possibilità.

''Com'è fragile la personalità umana. 
Fragile come il cristallo.''

Dunque da dove partiamo? Credo che recensire libri del genere sia davvero complicato,  perché è difficile spiegare le sensazioni che dopo ti restano appiccicate addosso., e per paura di fare troppi spoiler. Comincio col dire che una volta che si inizia a leggere  questa storia, e Insieme alla dottoressa  Roth ci prenderemo a cuore le sorti di quella povera donna, dovremmo  lasciare tutte le nostre certezze, anche quelle più elementari e scontate, perché niente, ma davvero niente , è come immaginiamo o sappiamo. Specialmente quando facciamo un viaggio nelle psiche umana. E' un viaggio pericoloso, difficile, anche se dobbiamo viaggiare nella mente di un'altra persona, perché comunque alla fine, volenti o nolenti, ci dovremmo scontrare anche con noi stessi, con i fantasmi che tutti noi ci portiamo dietro, piccoli o grandi che siano. Anche se il punto di vista è quello di Ellen, sappiamo  poco su di lei, così da arrivare alla rivelazione finale  completamente impeparti e sconvolti. Ma in questo viaggio Dorn ci accompagna con  uno stile davvero impeccabile. Semplice, essenziale, oserei dire quasi povero. Povero di fronzoli, che punta direttamente  cuore della storia. I capitoli sono corti, incalzanti, pieni di suspance e di colpi di scena.  Devo confessarvi che leggere questo libro non è mai stato, nonostante il tema trattato sia decisamente impegnativo. pesante.  I suoi libri scorrono in modo davvero veloce e travolgente, e non ti annoiano mai. Inoltre a questo suo stile davvero coinvolgente, Dorn sa unire una trama davvero ben strutturata e interessante.  E offre degli spunti di riflessione insoliti. Più che altro ci fanno interrogare su noi stessi. Sappiamo già di non poter conoscere gli altri al cento per cento, ma forse non conosciamo nemmeno noi stessi così a fondo come credevamo, Perché, la psiche umana, è davvero un grande mistero. Credo davvero che leggerò altri  suoi romanzi.

Citazioni:

'' A volte si riesce a ingannare  se stesso tanto a lungo da credere perfino alle proprie invenzioni .''

''Il mondo è ingiusto, duro e brutale''

Consigliato: Ve lo consiglio di tutto cuore. Specie se state attraversando ' Il blocco del lettore'. Inm suo stile semplice e coinvolgente, potrebbe risolvere la situazione. 

lunedì 11 settembre 2017

Chiacchiere - Nuova grafica -


Buongiorno lettrici e lettori, come state?
La sottoscritta sta bene, soprattutto ora che il caldo se ne è andato è praticamente già arrivato l'autunno. Ma non mi lamento, questo clima mi piace e in questo modo ho ripreso- quasi del tutto- la  mia solita routine. Se è eravate in pensiero per la mia assenza di quasi un mese, tranquilli. Un po' è stata la pigrizia dovuta agli ultimi giorni di caldo di Agosto, un po' è  il fatto che mi servirebbero giornate da 48 ore, ma dato che non è possibile, si fa quel che si può.
Comunque fra sabato notte e domenica mattina ( ieri) , sono finalmente riuscita a mettere su una nuova grafica per il blog. A dire il vero avevo preso in considerazione l'idea di   farlo fare a qualcuno a pagamento. Poi sabato sera  ho cominciato a 'giocare' con le impostazioni e  i layout di Blogger, ho cercato in rete  vari sfondi...e una volta  capito  cosa volessi davvero ( immagini, colori, font), be'...questo è il risultato finale. Ho il blog aperto dal 2012, e dopo cinque anni abbondanti ero un pochino stufa della vecchia versione del blog. So perfettamente che rispetto alla precedente non è  cambiato molto a parte il tema dello sfondo, il colore è il font. Ma innanzi tutto il verde è il mio colore preferito insieme al viola e all'arancione , e poi l'ho fatta tutta da sola e questo mi dà molta soddisfazione. Non ho fatto nuovi immagini per le varie rubriche, uno perché non ne ho avuto il tempo, e due perché quelle che ci sono già mi piacciono molto. Ma non è detto  che in futuro non le cambi, così come non è detto che decida di cambiare ancora la grafica. Per il momento però le cose così come stanno sul mio blog mi piacciono molto. Spero che piacciano molto anche a voi. Adesso vi lascio, però sappiate che domani arriva una recensione 😊
Bye Bye

Ps. Scusate se sono stata così breve, ma pensate che questo post doveva essere in linea tre quarti d'ora fa, e che mio  nipote me lo ha cancellato tre volte mentre lo scrivevo. Ecco, uno dei motivi per cui non aggiorno più così frequentemente è anche questo. 😜

mercoledì 16 agosto 2017

WWW.WEDNESDAY #8



Buongiorno lettrici e lettori! Come state? Avete passato bene il ferragosto ieri? Spero di si. Io non ho fatto nulla di particolare: sono stata a casa e ho pranzato con i miei e alcuni parenti,Una cosa tranquilla insomma come piace a me. Oggi, finalmente, torno con il www dopo tanto tempo!  Non ricordo l'ultima volta che vi ho aggiornati sulle mie letture, ma  sinceramente non è che negli ultimi tempi abbia letto poi chissà quanto. Però grazie a queste due settimane di ferie ( che finiranno domenica, purtroppo),  sto recuperando. Volevo anche dirvi che questo WW fungerà un po' anche da News Entries dato che ci sono inseriti i libri che ho ricevuto in occasione del mio compleanno ( che vi ho mostrato però su instagram). Abbiate pazienza, non sono riuscita a farne un post :( Ma sono contenta di mostrarveli, sono tutti titoli davvero interessanti. O almeno, lo sono per me. E allora, pronti partenza, via!

Cosa hai appena finito di leggere?


Allora. Fino all'anno scorso non conoscevo Wulf Dorn da lettrice. Nel senso che non avevo mai letto niente di suo, anche se ne avevo sentito parlare bene da più persone. Poi  è successo che in vista dell'uscita di ''Incubo'  l'anno scorso, la Corbaccio mi avesse omaggiata del libro in versione pdf in anteprima, per potervene parlare ( cosa che ho fatto Qui).E Wulf mi aveva conquistata già allora. Con questo libri, regalo di amiche carissime, Wukf mi ha completamente fatta innamorare di lui. A dir poco geniale. Ma non dico di più e spero di potervene parlare presto. Aggiungo solo che La psichiatra merita di essere  fra i suoi libri di punta. 

Cosa stai leggendo?


Non so cosa ne pensiate voi di Sparks, ma a me piace davvero tanto. So che per alcuni è troppo ' romantico', ma io adoro i suoi romanzi. Così, con parte dei soldi ricevuti sempre per il mio compleanno mi sono presa La vita in due( e il libro che vedrete dopo ^^). Non ho tutti  libri di Sparks,  ma la trama e la copertina mi hanno conquistata. Come avrete facilmente intuito dal Teaser Tuesday di ieri è in lettura. Al momento sono solo all'inizio e non mi sbilancio molto, ma promette bene. Vi saprò dire.

Cosa leggerai?


Altro giro, altri thriller ^O^ La Ragazza nel parco  di Alafair Burke è l'altro libro che mi sono presa. Lo adocchiavo già da un po', poi una delle ragazze che mi ha regalato La psichiatra, e che come gusti letterari siamo praticamente in simbiosi, mi ha detto che il commesso in libreria giel'ha consigliato. Così mi sono buttata. La trama sembra buona, spero non sia una delusione.

Ecco qua, queste sono le mie letture, se vi va lasciate un commento su cosa ne pensate, o semplicemente per raccontarmi delle vostre letture. Bacioni _*




martedì 15 agosto 2017

Teaser Tuesday #6



Partecipare è molto semplice, basta seguire queste regole:

- Prendi il libro che stai leggendo
-  Aprilo ad una pagina a caso
- Trascrivine un breve pezzo ( No Spoiler)
-  Riporta titolo e autore del libro.


La vita in due
Nicholas Sparks

''Eravamo seduti in veranda con un paio di cupcake, mentre la mamma, Liz e London ne stavano sfornando un altro vassoio. Mio padre se li stava mangiando in salotto davanti alla tivù, senza dubbio in attesa che London lo raggiungesse. Lei lo chiamava sempre << nonnino >> e io la trovavo una cosa tenerissima.''

venerdì 11 agosto 2017

Recensione: L'ombra del silenzio


Autore: Kate Morton

Titolo:  L'ombra del silenzio

Casa Editrice:  Sperling & Kupfer

Collana :  Pandora

Genere:  Romanzo

Pagine:  540

Formato:  io e-book

Costo:  ebook 6,99( io preso in offerta a meno), tascabile 10,11 Rilegato :16,90


Trama:

1961. E una splendida giornata d'estate e la famiglia della sedicenne Laurel è in partenza per un picnic sulle rive del fiume che scorre vicino alla sua fattoria, nel Suffolk. Mentre tutti sono indaffarati nei preparativi, la ragazza si rifugia nella casa sull'albero della sua infanzia, e inizia a sognare. Sogna di Billy, il ragazzo che le fa battere il cuore, e di trasferirsi a Londra, dove è sicura che la aspetti un futuro straordinario. Ma prima che il sole tramonti su quel pomeriggio idilliaco Laurel assiste, non vista, a un crimine terribile. Un segreto che custodirà per anni e anni. 2011. Come aveva spesso fantasticato, Laurel è diventata un'attrice famosa e amatissima. Nemmeno il successo, però, ha potuto dissipare le ombre lunghe di quel passato lontano. Ossessionata dagli oscuri ricordi di ciò che accadde cinquant'anni prima, Laurel ritorna alla casa nel Suffolk per ricomporre i frammenti di una storia rimasta sepolta troppo tempo. La storia di un uomo e due donne, cominciata per caso nella Londra semidistrutta dalle bombe della Seconda guerra mondiale. Una storia di passioni fatali che segnerà tragicamente i destini di quei tre giovani tanto diversi eppure uniti da un indicibile mistero. Quello che solo Laurel, testimone innocente di un delitto nell'estate della sua adolescenza, è in grado di svelare.

Recensione:

Fra gli obbiettivi del 2017 c'era quello di leggere un libro della Morton. Ne avevo sentito parlare bene da  due youtubers che seguo e così volevo provare. Ho approfittato di un'offerta Kobo su questo titolo, e ho deciso di dare un'occasione a quest'autrice.  Pur avendone sentito parlare davvero bene anche da  altre parti sul web, non sapevo bene cosa aspettarmi. Devo dire in tutta sincerità, che non è andata male.



'' In seguito Laurel  si domandò spesso se le cose sarebbero andate diversamente se solo avesse avuto meno fretta, se con un po' di attenzione  quel terribile evento si sarebbe potuto evitare''

La storia è narrata attraverso più punti di vista, e con degli sbalzi temporali, che però non danno fastidio, anzi casomai è il contrario. La Morton grazie a questo espediente, riesce a  mettere in confronto  due diverse epoche e stili di pensiero, unite però dal segreto che fa da filo conduttore di tutta la storia, e che fino alla fine, ve lo assicuro, non riuscirete mai a capire. Sappiamo bene tutti come a volte questo trucchetto sia molto insidioso, e come possa rivelarsi un'arma a doppio taglio.  Molte volte a causa dei  salti temporali la trama non risulta solo confusa, ma anche noiosa e pesante. Ma a quanto pare la Morton sa quello che fa.   La storia si apre con una Lauren adolescente che assiste ad un omicidio. Anni dopo, una Lauren adulta cerca di capire e indagare  su quel fatto per dare un po' di pace a se stessa e alla madre ormai morente.  Certo, il viaggio verso la verità non sarà facile e ricco di sorprese tanto per Lauren quanto per il lettore, ma un viaggio che non si poteva evitare.
Lo stile della Morton è davvero ipnotico e coinvolgente, sebbene in alcuni punti l'abbia trovato un po' lento. Più che altro la parte centrale. Infatti le prime 200 cento pagine circa e le ultime cento scorrono veloci fra intuizioni e colpi di scena, mentre ho trovato la parte centrale lenta e noiosa, anche se era necessario ai fini della trama, lo ammetto. Le ambientazioni poi mi sono piaciute molto: si passa con estrema naturalezza dalla Londra della seconda guerra mondiale, alle pacifiche campagne inglesi. Il tutto descritto con poesia e delicatezza.  In questo modo viene facile affezionarsi ai personaggi, ma anche ad odiarli certe volte, e a sperare per il meglio.  Inoltre l'autrice ha saputo gestire bene la storia e i colpi di scena, senza mai, fino alla fine, farci arrivare  a capire davvero la verità.
Leggere questo romanzo è stata un'esperienza piacevole, perché se da una parte c'era  il filone giallo, dall'altra c'era il lato romantico della storia e la voglia di sapere com'era andata a finire.  A causa della parte  centrale lenta e poco coinvolgente, non   sono riuscita a farmi un'idea completa dell'autrice in generale. La Morton sa senz'altro gestire in modo eccellente una trama complessa, e  riesce a rendere in modo dannatamente  realistico i suoi personaggi, dando a ciascuno una propria personalità, ma quella parte mi ha un po' confusa. Mi sono ritrovata a chiedermi come fosse possibile che  quella parte fosse stata scritta dalla stessa mano che aveva reso il resto della storia tanto affascinante e coinvolgente. Ripeto, è solo  quella parte, e per il resto del libro mi è piaciuto molto, Senz'altro darò a quest'autrice una seconda possibilità per  farmene un'idea più completa. Magari ho semplicemente iniziato da uno dei suoi libri  meno riusciti, chi può dirlo?

Citazioni:

'' Ma non aveva scelta, bisognava andare. Il futuro era davanti a lei : una seconda occasione, una nuova vita. Non doveva fare altro che coglierla  e non voltarsi più indietro.''

''Dopo tanto, tanto tempo era arrivata. Aveva fatto quello che doveva essere fatto e finalmente poteva tornare a casa,''

Consigliato: Si, è un buon romanzo, che può accontentare anche chi non ama particolarmente le storie troppo sdolcinate.


mercoledì 26 luglio 2017

Recensione: Sei cose impossibili


Autore: A. G Howard

Titolo:  6 cose impossibili

Casa Editrice: Newton Compton

Collana : Vertigo

Genere: romanzo, Fantasy,, Ragazzi.

Pagine: 281

Formato: Rilegato

Costo: 10, 96 il cartaceo  4,99 l'e-book




Trama:

Alyssa Gardner è finalmente andata nella tana del coniglio e ha il controllo del suo destino, dopo aver affrontato innumerevoli sfide e avventure straordinarie. I tre racconti di questa raccolta narrano diversi momenti trascorsi dalla famiglia e dagli amici di Alyssa nel Paese delle Meraviglie. La madre di Alyssa, in II ragazzo nella ragnatela, rivive gli eventi che hanno portato alla salvezza dell'uomo che sarebbe, diventato suo marito. Morpheus, j invece, dà spazio ai ricordi di Jeb legati ai fatti narrati nel "Mio splendido migliore amico". Infine, in "6 cose impossibili", Alyssa J ricorda il periodo della sua vita dopo 17 j segreto della Regina Rossa, e il ruolo che la magia ha avuto nel difendere la felicità di » coloro che ama. Questo quarto capitolo della saga di A.G. Howard, che segue "Il segreto della Regina Rossa", fornisce uno sguardo più completo sul passato e sul futuro dei personaggi preferiti di questa avventura nel tempo.


Recensione


Eccomi, finalmente, con un altra recensione. Lentamente, molto lentamente, sto recuperando. Diciamo che me la prendo comoda tanto non è che sto galoppando con le letture,  quindi non ho fretta.  Dunque: Sei cose impossibili. Non credo sia un mistero per nessuno di voi che segue il mio blog il fatto che io abbia ADORATO questa splendida trilogia nata dalla penna di A.G Howard. Trovo davvero geniale il modo in cui ha saputo riadattare una storia vista e stra vista come quella di 'Alice nel paese delle meraviglie' .

Al contrario di quello che temo di solito quando ad una serie aggiungono capitoli o spin off, o simili, non ero preoccupata, sapevo chr la Howard difficilmente poteva rovinare la sua opera, e infatti non è successo. Uno perché è dotata di una grande talento nello scrivere bene gli avvenimenti delle sue storie, e con la sua fantasia non cade mai nel banale; due perché non si tratta di un proprio e vero  sequel, ma è semplicemente la narrazione di ' ' momenti mancanti' nei tre libri precedenti. Ovvero la prima storia narra  di come la madre di Alyssa, Allison, abbia conosciuto e salvato dalle grinfie di sorella due il ragazzo che poi sarebbe divenuto suo marito. La seconda Storia .narrata dal punto di vista di Morpheus, ci fa conoscere dei ricordi di Jeb inerenti al primo libro della saga, ed infine nella terza storia è Alyssa a narrarci come si è svolta la sua vita dopo il terzo libro e come abbia dovuto combattere per difendere tutto ciò che ama e in cui crede.
Ve lo dico col cuore, tornare  a viaggiare nel sottomondo in compagnia di Alyssa, Jeb e soprattutto di Morpheus è stato bello. Bello come quando si rincontrano dei vecchi amici dopo tanto tempo. Come al solito l'autrice non ha mai annoiato, anzi ci sono stati dei momenti carichi di tensione, e ha raccontato il tutto con grande abilità. Sorprendentemente, la storia che più mi è piaciuta è stata quella della madre di Alyssa. Forse perché era il personaggio  a cui effettivamente mancava un pezzo di storia, ed è stato bello poterlo scoprire. Ho amato , e molto gradito, il fatto che ci sia stata 'fedeltà', con la storia originale. Ecco, forse questo lo temevo: temevo che per  narrare qualcosa di   diverso, entrasse in contraddizione con la trilogia, ma invece la Howard ci ha dato quello che volevamo: originalità e fedeltà. I personaggi sono, come al solito resi benissimo, e hanno tutti una loro storia, una loro identità. Morpheus è sempre Morpheus, e lo amo sempre di più, e credo che mi mancherà ancora.  Leggendo questo libro però si è accesa in me, ancora di più, la convinzione  che sia lui  il vero protagonista della storia. Perché, credetemi, per quanto  anche gli altri personaggi siano spettacolari, vengono  oscurati da questa meravigliosa e complessa creatura. Si, persino Alyssa .Ma forse sono un po' troppo di parte, credo. Quindi in conclusione è stata una bella lettura, che pur non aggiungendo grandi avvenimenti a quelli già narrati, è stata comunque piacevole e interessante.

Citazioni:

''Sono convinta che la sua devozione nei confronti del Paese delle Meraviglie e di Morpheus le infonderà la forza per resistere e andare avanti''

''Non poteva essere se stesso senza Alyssa al, proprio fianco, lei era la luce che attirava ineluttabilmente  la falena che viveva in lui. Non si sarebbe fermato finché non l'avesse riportata dove doveva stare : nel Paese delle Meraviglie''

Consigliato: Si, ma solo se avete già letto la trilogia di Splintered.


mercoledì 12 luglio 2017

WWW.WEDNESDAY #7



E rieccoci nuovamente insieme anche oggi! Le ferie non previste a quanto pare mi hanno fatto be e mi sono servite per aggiornare un po' il blog. Non so se riuscirò a fare tutto quello che mi sono prefissata per il mio 'mondo di libri', ma prendiamo quel che c'è!
Allora oggi aggiornamento sulle mie letture, che non stanno ancora procedendo come vorrei, ma se non altro procedono, e questa mi sembra già una gran bella cosa.^_^ Cominciamo.

COSA HAI APPENA FINITO DI LEGGERE?


L'ultima mia lettura conclusa è stata ''Il magico potere del riordino'' di Marie Kondo. E' stata una lettura imprevista, ho approfittato di un'offerta su kobo store, e per certi versi strana. Non so bene se mi è piaciuta o no, e non so bene neanche come riuscirò a parlarvene, ma ci proverò. Anche se credo che sarà una recensione breve, molto breve. E comunque prima, devo recuperare altre recensioni ;P

COSA STAI LEGGENDO?



Fra gli obbiettivi del 2017 ( link del post aggiornato QUI), c'è quello di leggere un libro della Morton. Due youtubers che seguo con molto interesse amano quest'autrice, e siccome seguendo il consiglio di una delle due ho scoperto e amato 'Miracolo in una notte d'inverno'', ho deciso di inserire nei miei obbiettivi dell'anno una sua lettura. Approfittando di queste ferie improvvise, e soprattutto del fatto  che il nano è in vacanza, ho deciso di affrontare quest'autrice. L'ho iniziato lunedì, e sono quasi a metà libro. devo dire che non sembra male, anzi è piuttosto interessante , ma non voglio sbilanciarmi troppo ^^-

COSA LEGGERAI?


 Per leggere la Morton ho dovuto far slittare il terzo volume della saga di Beast Quest ^O^,  Poco male- Se ci sono ferie non previste meglio approfittarne e rimandare le letture veloci, che non escludo però possa svolgersi comunque entro questa settimana. ^^

Ecco qua, queste sono le mie letture. Fatemi sapere cosa ne pensate e se volete lasciatemi le vostre. ^_^